libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Santa Prisca all'Aventino. Memorie antiche e tracce moderne di un «Santuario Apostolico»

Libreria Editrice L'Erma di Bretschneider

A cura di Spina F.
Roma, 2025; br., pp. 184, 38 ill. col., cm 20x24.
(Ecclesiae Urbis).

collana: Ecclesiae Urbis

ISBN: 88-913-2823-5 - EAN13: 9788891328236

Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Urbanistica e Viabilità

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Il volume si pone sulle tracce di una storia complessa, quella della chiesa di Santa Prisca, edificata sul colle Aventino, area di antica vocazione residenziale, dove già si trovava il titulus Priscae, attestato fin dal V secolo. Vero e proprio «santuario apostolico», come lo definì Giovanni XXIII, tradizionalmente legato agli apostoli Pietro e Paolo, grazie all'omonimia tra la Prisca ovvero Priscilla, ricordata con il coniuge Aquila nell'epistolario paolino e negli Atti degli apostoli, e la giovane martire Prisca, figlia spirituale di Pietro, dal quale avrebbe ricevuto il battesimo. La storia dell'edificio è ripercorsa sulla lunga durata a partire dalla Tarda antichità fino all'Età contemporanea, in un simbolico percorso di ascesa, sia cronologica che fisica, dalle vestigia dell'antico mitreo sotterraneo risalendo nel tempo fino alla cripta e alla chiesa secentesca.
Non trascurando l'articolata vicenda storico-agiografica e quella devozionale connessa alle reliquie dei martiri, di cui la chiesa conserva un importante corredo, le fasi costruttive e decorative sono ripercorse seguendo le successive trasformazioni dell'edificio nell'avvicendarsi dei diversi ordini religiosi che lo ressero fino ai frati di sant'Agostino, il cui insediamento risale al 1606. E proprio nell'anno giubilare 1600, complice la sapiente regia dell'allora cardinale titolare Benedetto Giustiniani, avviene quella che potremmo definire l'autentica renovatio di Santa Prisca. Il progetto è affidato all'architetto Carlo Lambardi e a una squadra di valenti pittori, tra cui spicca il nome di Domenico Cresti, detto il Passignano, autore della pala d'altare della cappella maggiore, dove si celebra la mirabile sintesi iconografica che nel battesimo della giovane Prisca, amministrato per mano dell'apostolo Pietro, presagisce il futuro martirio per decapitazione. L'acqua del battesimo che la ammette nel popolo di Dio, mondandola dal peccato dei Progenitori, diviene così immagine significante dell'effusione del sangue nella testimonianza di Cristo, segnando l'autentico dies natalis della giovane Prisca.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 85.50
€ 90.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci