Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Giancarlo Milani. L'opera
Il Poligrafo
Padova, 2011; br., pp. 140, ill. b/n e col., cm 21x27.
ISBN: 88-7115-735-4 - EAN13: 9788871157351
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.76 kg
Milani si è formato all'Accademia di Belle Arti di Venezia, avendo come maestri Alberto Viani e Venazio Crocetti. Nei primi anni Cinquanta, poco più che ventenne, è orientato verso un'arte figurativa che riecheggia la grande lezione rinascimentale di Donatello, ma anche Arturo Martini. Collabora poi con Amleto Sartori. Negli anni Sessanta, ottiene i primi prestigiosi incarichi per monumenti e sculture.
Milani, oltre al marmo, privilegia il bronzo, materiale che permette di catturare la luce e di trasformarla in valore aggiunto per l'opera. Soggetti ricorrenti diventano le forme femminili, i cavalli e i cavalieri, le scene sacre. Agli inizi degli anni Settanta, il linguaggio scultoreo di Giancarlo Milani è attratto dai suggestivi rapporti vuotopieno di Henry Moore. La sua arte diventa più astratta ed essenziale. Ancora una volta, come testimoniano le immagini del volume, la sua scultura si traduce in un dialogo costante con la materia. Elemento comune resta sempre la valenza narrativa, l'aspirazione verso una forma ideale che negli ultimi anni condurrà Milani al recupero della dimensione figurativa. Questo catalogo rappresenta una completa introduzione ad una figura significativa del panorama artistico veneto e italiano contemporaneo.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









