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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Antonio Conti. Uno Scienziato nella République des Lettres

Il Poligrafo

A cura di Baldassarri G., Contarini S. e Fedi F.
Padova, 2009; br., pp. 452, ill., cm 17x24.
(Il Testo e le Forme. 2).

collana: Il Testo e le Forme.

ISBN: 88-7115-625-0 - EAN13: 9788871156255

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.96 kg


Attraverso metodi e prospettive critiche complementari, gli studi riuniti in questo volume si propongono di fare nuova luce sulla figura di Antonio Conti (1677-1749) e sulla sua attività di filosofo, di scienziato e di poeta, testimoniata anche dai numerosi scritti ancora inediti. Muovendo da un'idea assolutamente trans-disciplinare della cultura e della ricerca, il percorso a volte frammentario ma sempre coerente di Conti configura infatti una teoria della conoscenza che include la sfera più ampia della razionalità come l'universo mobile degli affetti all'origine del processo creativo. Aperto al dibattito scientifico e filosofico, che lo vede tra i primi divulgatori di Newton, di Leibniz e di Wolff, e insieme agli interessi letterari ed estetici che lo conducono a dialogare direttamente con i testi più rilevanti della cultura europea attraverso un'intensa attività di traduttore, Conti intrattiene relazioni significative con i contemporanei, ma costituisce anche un punto di riferimento per gli autori successivi.
Non a caso il suo rapporto con la modernità, senza frontiere geografiche o di disciplina, avrà un'influenza decisiva nella seconda metà del Settecento, quando scrittori come Pindemonte o Foscolo saranno indotti a confrontarsi non solo con le sue versioni poetiche, ma anche con quella teoria universale del mito che in accordo con la Scienza nuova vichiana (di cui Conti fu uno dei primi attenti lettori) attribuisce ai "fantasmi poetici" una verità conoscitiva.

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