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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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1492. Attorno a Piero della Francesca. La questione di San Giuliano

Fondazione Piero della Francesca

Sansepolcro, CASA DI PIERO DELLA FRANCESCA, 20 novembre 2010 - 23 gennaio 2011.
Sansepolcro, 2010; br., pp. 46, ill. b/n e col., tavv., cm 19x8,5.

collana: 1492. Rivista della Fondazione Piero della Francesca. Anno III. 0001-0002

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Toscana,Umbria e Marche

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.06 kg


Perché san Giuliano Nel 1954 su un muro della chiesa di Santa Chiara (già Sant'Agostino) a Sansepolcro fu rinvenuto fortuitamente un affresco frammentario, rappresentante un giovane Santo ammantato di rosso. Fu Mario Salmi ad attribuire l'opera a Piero della Francesca, interpretando il personaggio come San Giuliano. In mancanza di indizi precisi, a convincere lo studioso fu l'aria sperduta del giovane, che egli ritenne di poter collegare allo strazio attonito del Santo il quale, secondo una leggenda agiografica diffusissima a partire dal Medioevo, si macchiò involontariamente dell'assassinio dei genitori, trovati, al ritorno da un viaggio, a dormire nel suo letto nuziale, e scambiati per la moglie e un amante.
Le Storie di San Giuliano - che dopo il disgraziato parricidio indosserà le insegne degli Ospitalieri e vagherà in cerca di buone opere e di espiazione- fanno parte di quell'epos francigeno che alimenta la letteratura e l'iconografia del Medioevo e del Rinascimento, ma giungono a interessare - senza soluzione di continuità- le tradizioni popolari e l'immaginario artistico fino alla nostra epoca.
La volgarizzazione della leggenda insiste sulla protezione del Santo (patrono degli albergatori) verso i pellegrini, protezione che si esplica anche in modo marcatamente eterodosso, fornendo ai viaggiatori non solo pane ed asili, ma compagnie femminili compiacenti ed avventure erotiche (la cosiddetta "Ospitalità di San Giuliano"). A questo ruolo di paraninfo allude chiaramente una novella della Seconda Giornata del Decamerone.
Il tema della melanconia esistenziale del Santo è dominante nella Leggenda di San Giuliano Ospitaliere di Flaubert, testo decadente di notevole fortuna e diffusione.
La sezione iconografica della mostra sarà realizzata nei locali espositivi al piano terreno della Casa di Piero della Francesca , a pochi metri dal San Giuliano di Piero, nel vicino Museo Civico.
Saranno esposte opere di Masaccio, Masolino, Bartolomeo della Gatta e di Maestri umbri del XV secolo.

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