Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Eugenio Guglielminetti. Crearteatro. Scenografie e Costumi d'Artista per il Teatro Classico
Elede Editrice
Torino, Palazzo Cavour, 25 marzo - 26 giugno 2005.
Torino, 2005; br., pp. 240, ill. b/n e col., tavv., cm 21x28.
Soggetto: Architetti e Studi,Pittura e Disegno - Monografie,Teatro,Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Extra: Scenografia & Teatro
Testo in:
Peso: 1.13 kg
Attingendo a quegli umori culturali, con la direzione della galleria d'arte "La Giostra" di Asti e i contemporanei intensi rapporti con la cultura più viva del tempo (da Arcangeli a Berolli, da Soldati a Cagli, da Afro a Mirko, da Carluccio a Valsecchi e Grassi), Guglielminetti definisce le coordinate del suo operare di pittore-scultore che sarà parimenti segnato dai ripetuti soggiorni parigini nel secondo dopoguerra, a contatto con le tendenze dell'avanguardia internazionale. Nella definizione della sua personalità artistica, di grande importanza sono stati gli incontri con artisti come Samuel Beckett, Joan Mirò, Jan Cocteau, Menessier, Lepique e Ramel. Da tali esperienze il suo mondo figurativo scaturisce in tutta la sua pienezza. Il teatro, le sue scenografie e i suoi costumi, portano a evidenziare i segni delle sue origini. La pittura, la scultura, e i suoi lavori per la razionalità dell'architettura contemporanea sono documentati in più di trecento spettacoli che lo allineano tra gli scenografi contemporanei più impegnati.
Una Fondazione con sede a Palazzo Alfieri in Asti porta il suo nome. Duecento opere teatrali sono permanentemente esposte al Département des Arts du Spectacle de la Bibliotèque Nationale de France a Parigi. È aperta in permanenza a Canelli, presso il Centro per la Cultura e per l'Arte Luigi Bosca l'installazione "Le piramidi". Sue opere figurano alla Cassa di Risparmio di Asti, alla Provincia di Asti (che recentemente ha dedicato al Maestro una personale presso il Castello di Cortanze), alla Pinacoteca di Asti, all'archivio del Teatro Regio di Torino, all'archivio del Maggio Musicale Fiorentino, Presso il comune di Rivoli, l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi e alla Fondazione Centro di Studi Alfieriani di Asti.
Tra i numerosi riconoscimenti alla sua intensa attività creativa , si situano i prestigiosi premi della IX Quadriennale romana nel 1965, nomination per la grafica esposta alla XXXIII Biennale di Venezia nel 1996, il Premio Sigillum Magnum come migliore costumista al Festival Nazionale della Prosa di Bologna e nel 2001 Asti lo celebra con il Premio Alfieri.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin
Napolitudine. Il viaggio di Partenope nella pittura di Luigi Gentile









