Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
La Cappella di Somma in San Giovanni a Carbonara. Con CD-ROM
Eidos Longobardi
A cura di Alabiso A. e Leone De Castris P.
Casstellammare di Stabia, 2011; br., pp. 144, 43 ill. b/n, 134 ill. col., cm 24,5x28.
ISBN: 88-8090-384-5 - EAN13: 9788880903840
Soggetto: Architettura e Arte Religiosa
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Campania,Napoli
Extra: Religione e Arte Religiosa
Testo in:
Peso: 0.78 kg
La decorazione della cappella di Somma si innesta nella chiesa di San Giovanni a Carbonara, repertorio straordinario della pittura e della scultura napoletana tra XV e XVI secolo, come un episodio speciale di progettazione organica. Tra le celeberrime cappelle Caracciolo di Vico e Caracciolo del Sole, tra il monumento a Ladislao di Durazzo e l'altare Miroballo, il caso della cappella di Somma è particolarissimo se si riflette alla circostanza che la stessa costruzione della cappella, oltre che la sua complessa e polimaterica decorazione, sono concepite in assoluta unitarietà d'impostazione, come il testo che qui si presenta, curato da Annachiara Alabiso e da Pierluigi Leone de Castris, ci mostra. La mente che condusse il lavoro nel coordinare scultori pittori e architetti che portarono a compimento il lavoro è quella di Annibale Caccavello che seppe tradurre in un linguaggio di "classicismo manierista" vasariano un'idea "bramantesca" di cui possiamo osservare l'avvio nella vicina cappella Caracciolo di Vico.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









