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Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.

prezzo di copertina: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

Costo totale: € 90.00 € 240.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

Testo Inglese.
Firenze, 2015; br., pp. 392, 100 ill. b/n, 186 ill. col., cm 24,5x28,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

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Retorica e potere. Una lettura del Gorgia di Platone

Edizioni ETS

Pisa, 2005; br., pp. 272, cm 14x22.
(Philosophica).

collana: Philosophica

ISBN: 88-467-1580-2 - EAN13: 9788846715807

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.4 kg


Nel Gorgia Socrate sminuisce la retorica: non è arte, ma attività parassitaria che adula i potenti come un servo il padrone. I suoi interlocutori invece ne esaltano l'efficacia: penetrando nelle anime degli ascoltatori, il retore le plasma a piacere, genera consenso, e dispone così di un potere illimitato. Fra le due parti in lotta dove si trova Platone? Che cosa è veramente la retorica e come opera? Che rapporto instaura con le emozioni? E soprattutto, esiste una filosofia che non sia anche retorica? Questo libro affronta la questione senza presupporre che l'anonimità di Platone rimandi a Socrate come unico portavoce della sua filosofia. Socrate stesso fa a più riprese appello alle emozioni di Gorgia per indurlo ad ammissioni che gli saranno fatali. D'altro canto Gorgia svolge un'importante funzione nel dialogo, persuadendo gli interlocutori di Socrate a smussare la loro ostilità e a proseguire la discussione. La guerra fra retorica e filosofia è in realtà un problema. Dov'è la differenza fra retorica filosofica e retorica adulatoria? Ci" non si pu" comprendere senza riflettere sulle condizioni di possibilità del desiderio di verità e del desiderio di riconoscimento, un tema che dal mito finale getta luce su tutto il dialogo. A partire da tali riflessioni emerge la retorica polifonica in atto nel Gorgia, quanto mai visibile nella dialettica fra teorie, esempi e caratteri.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci