Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
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Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Stanislaw Fijalkowski.
DepArt
Milan, Dep Art Gallery, 21 giugno - 16 settembre 2023.
A cura di A. Addamiano e Zanchetta A.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2023; cartonato, pp. 142, 70 ill. b/n e col., cm 22x28.
ISBN: 88-946494-7-4 - EAN13: 9788894649475
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0 kg
Maestro della pittura astratta, le sue composizioni giocano con forme minimaliste e colore. Tutte le opere sono caratterizzate da ampie campiture, che spaziano dai colori delicati dei primi anni alle sfumature più cupe dellultimo periodo, e che spesso fanno da sfondo a segni grafici e forme riconducibili a elementi geometrici.
Nel corso degli anni Sessanta, la matericità e lesuberanza cromatica si attenuano per lasciare posto a una pittura pura. Sulle tele ricorrono forme circolari, coni, nastri oppure linee che dagli anni Settanta evolveranno nelle famose Autostrade, che tendono verso lalto, tracciando un percorso di elevazione. Per mezzo del processo pittorico, l'artista si liberava da ogni catena vincolante al mondo esteriore, cercando così di raggiungere il trascendente e aprendo una via verso la comunicazione con il divino.
L'ascesa verso la libertà, predetta da Fija?kowski, è strettamente legata all'interiorità e alla vita spirituale. In un mondo moderno sempre più privo di sacralità, la rinuncia al materialismo diventa una fonte di speranza e salvezza. Come sosteneva il pittore russo Wassily Kandinsky, il colore e l'astrazione offrono un accesso privilegiato all'anima, permettendo di risvegliarla e farla vibrare. Le opere di Fija?kowski, sebbene distanti dall'arte tradizionale, non possono essere incasellate nella sola categoria dell'astrazione: l'artista s'immergeva completamente nel processo pittorico, usandolo come mezzo per estraniarsi dal tempo e dallo spazio, cercando di superare i limiti della bidimensionalità e circoscrivendo il quadro come un rito fondativo, preservando i propri segreti.
Come scrive il curatore Alberto Zanchetta: La principale preoccupazione dellartista non consisteva nel creare qualcosa di nuovo ma di autentico. Privando larte di orpelli narcisistici e di elucubrazioni intellettuali, Fija?kowski si immedesimava nel proprio medium espressivo: la pittura fluiva spontaneamente, guidata da un rapimento estatico.
Dai dipinti giovanili influenzati dal post-cubismo e dai Fauves, alle opere mature che esplorano la pura pittura e l'ascesa spirituale dell'individuo, il percorso artistico di Fija?kowski si manifesta in tutta la sua maturità: attraverso la riduzione ai minimi termini di segni e colori, lartista enfatizza l'intensità emotiva delle sue opere. Ogni quadro è un'entità singolare e rappresenta l'espressione autentica di un'avventura legata a un'intensa e irripetibile condizione mentale-emotiva.
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