libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Emanuele Favi. Ricordo e sogno

Aiòn Edizioni

Colonnata, La Soffitta - Spazio delle Arti, 7 maggio - 31 maggio 2023.
Testi di Fagioli Marco.
Firenze, 2023; br., pp. 84, ill. col., cm 24x22.

EAN13: 9791280723246

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


I critici del pittore, Armando Nocentini (1970-1972), Vittoria Corti (1972), Raffaele Monti (1975) ai quali si deve la prima messa a fuoco sul carattere del suo lavoro, si sono assillati intorno al ruolo che la memoria ha assunto nella sua pittura. Ne è sortito quasi un corpo a corpo, una lotta che i critici hanno intrapreso per spiegare e interpretare dipinti in cui Favi ha dato “febbrilmente sfogo alla sua non comune fantasia, per fermare sulla tela i suoi sogni e i suoi incubi” (Nocentini 1970); e addirittura la Corti, nella presentazione di una mostra personale a Perugia, ne rese un quadro “sulfureo”, di dipinti in cui “si accavallano e si respingono frammenti eterogenei di un universo in frantumi, irrecuperabile ormai, ma ancora agitato dai sussulti dell’agonia. Un silenzio da incubo presiede allo spettacolo in cui vengono riesumati i fantasmi che ossessionavano la vita interna e questi vengono contemplati, non solo morti per sempre, ma miseramente mutilati e distorti ammassati in un disordine barbarico. Lo spettacolo naturalmente, non libera l’anima dalla tensione angosciosa, anzi la spinge verso una disperazione più acuta proprio perché più nichilista” (Corti, 1972). Oggi, a distanza di cinquant’anni da quella mostra che la Corti, pure critico di sapiente scrittura, presentò in questo quadro apocalittico, per procedere ad una più equilibrata lettura della pittura di Favi, si deve procedere ad una correzione di tiro. Dall’introduzione di Marco Fagioli

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 26.60
€ 28.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci