libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Kandinsky e l'astrattismo

Il Sole 24 Ore Libri

Milano, 2007; br., pp. 360, ill. b/n e col., cm 23x28.
(I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo. 16).

collana: I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo.

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


Intorno al 1910, diversi artisti iniziano a creare opere che si allontanano dai riferimenti al mondo oggettivo, mettendo a dura prova i canoni e i valori tradizionali dell'arte e il significato filosofico e socale che nel corso dei secoli essa aveva assunto di fronte alla realtà. Le ragioni di una tale scelta sono tuttora oggetto di indagine da parte degli storici e si legano al percorso personale di ogni artista, alle teorie estetiche e spirituali che hanno potuto influenzarlo, alle ricexhe stilistiche che lo hanno spinto verso forme sempre meno riconoscibili o verso l'impiego di un alfabeto di segni geometrici aixonomi. Contemporaneamente, si rafforza tra quegli stessi artisti il desiderio di spiegare, di giustificare queste nuove immagini e di spingersi, attraverso la riflessione teorica ed estetica, verso forme ancora più nuove, più audaci. Per indicare queste nuove tendenze si inizia ad impiegare il termine 'astrazione1, che deriva dal latino abstrahere, strappare via, separare con la mente. Tra i numerosi artisti che hanno contribuito a definire con più autorevolezza l'identità della pittura astratta, Wassily Kandinsky occupa un ruolo centrale. Le sue opere e le sue teorie si pongono in stretto rapporto con quelle dei primi propugnatori di un'arte non figurativa: Kupka, Balla, Delaunay, Mondrian Van Doesburg, Malevich. Nel corso degli anni, il dialogo con i colleghi Marc, Jawlensky, Klee, Moholy-Nagy, Albers contribuisce all'evoluzione della sua idea di pittura, che a sua volta influenzerà il lavoro di nuove generazioni di artisti molto diversi tre loro, come Hélion, Vordemberge-Gildewart, Melotti, Pollock. Seguendo il percorso di Kandinsky come artista e teorico possiamo dunque tentare di rintracciare la nascita e l'evoluzione di uno dei più influenti linguaggi artistici del Novecento, l'astrattismo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci