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OFFERTA DEL GIORNO

I Ciardi. Paesaggi e giardini

Conegliano, Palazzo Sarcinelli, 2 febbraio - 26 giugno 2019.
A cura di G. Romanelli, Lugato F. e Zampieri S.
Venezia, 2019; br., pp. 112, ill. col., cm 16x24.
(Cataloghi).

prezzo di copertina: € 22.00

I Ciardi. Paesaggi e giardini

Costo totale: € 22.00 € 170.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Guglielmo Ciardi. Catalogo generale dei dipinti

A cura di Nico Stringa.
Fotografie di Carlo Vannini, Mauro Fregnan, Claudio Franzini e Matteo De Fina.
Saggi di Elena Bassi, Nico Stringa e Luigi Menegazzi.
Schede di Marco Galli Goldin, Nico Stringa.
Cornuda, 2007; cartonato, pp. 432, ill. b/n, tavv. col., cm 25x31.
(Archivi della Pittura Veneta. L'Ottocento e il Novecento. 1).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 120.00)

Guglielmo Ciardi. Catalogo generale dei dipinti

Paesaggi d'Acqua. Luci e Riflessi nella Pittura Veneziana dell'Ottocento

Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani., 28 maggio - 30 ottobre 2011.
A cura di Isabella Reale e Myriam Zerbi.
Torino, 2011; br., pp. 168, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)

Paesaggi d'Acqua. Luci e Riflessi nella Pittura Veneziana dell'Ottocento

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La cucina del sacrificio in terra greca

Bollati Boringhieri

Traduzione di Casagrande C. e Sissa G.
Torino, 2014; ril., pp. 269, cm 16x23.

ISBN: 88-339-2592-7 - EAN13: 9788833925929

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.47 kg


Nella Grecia antica il sacrificio degli animali non aveva solo una valenza religiosa o culinaria. Attorno al loro corpo smembrato e cotto ritualmente nasceva un corpo vivo: quello sociale della polis. Per i greci la cottura degli animali immolati aveva un significato identitario: li distingueva, in quanto civilizzati, dai non-greci, crudisti e come tali assimilati agli antropofagi. Non solo. La liturgia collettiva che si compiva nel sacrificio e il codice alimentare che ne era il corollario consentivano di entrare in rapporto con gli dei e al tempo stesso erano fondativi della comunità della polis. Non a caso ogni atto pubblico iniziava con un sacrificio. E non a caso lo spazio sacrificale restava precluso alle donne, che potevano cibarsi delle carni, ma non accostarsi agli altari o impugnare il coltello del sacerdote. Il sangue animale versato, insomma, era immediatamente politico.

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