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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

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Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Vassallibus. Viaggio al termine del giorno

NovAntico

Pinerolo, 2014; br., pp. 212, ill., cm 13,5x20,5.

ISBN: 88-98996-04-7 - EAN13: 9788898996049

Soggetto: Società e Tradizioni

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.5 kg


Vassallibus è una biografia insolita. Il suo sensibile autore dipinge un'epica, più che un epoca. Un'epica particolare che egli ha vissuto, ricca di avvenimenti politici e storici che hanno lasciato un'impronta indelebile nel suo profondo "io cosciente". La dipinge come un quadro impressionista: allontanandoci un po' e socchiudendo gli occhi, esso ci rivelerà la realtà nella sua essenza.
Attraverso queste pagine si avverte un bisogno celato, da parte di chi scrive, non solo di rivivere il passato, ma anche di approfondire l'evoluzione di periodi che, vertiginosamente, sotto la spinta del progresso tecnico e scientifico, hanno modificato tutto un sistema di vita. Vi si percepisce la nostalgia romantica per un'autenticità umana perduta. Apertis verbis, Vassalli si trova ad analizzare le origini di un popolo ormai disperso, che attraverso i secoli riuscirà a riconquistare la dignità di Nazione europea. Quello del 1919-1945 è stato infatti un lampo di gloria esaltante che i giovani di quel tempo hanno vissuto con adesione entusiasta e orgogliosa: era finita l'epoca dell'umiliazione, non esisteva più un popolo servile senza patria. Purtroppo, però, l'Europa sarà sconvolta da una terribile guerra che porterà distruzione, odio e fango, in cui annaspa tutt'oggi.
L'autore affronterà tutti questi ricordi esaminando a fondo, con occhio riflessivo, le cause politiche e diplomatiche che non potranno essere eliminate da false affermazioni di parte. Il tempo renderà giustizia e tutto tornerà alla luce: omnia munda mundis, tutto è puro per i puri.
L'autore inoltre puntualizza la nascita legale e giuridica della Rsi (Repubblica sociale italiana), alma mater, citando de iure articoli del diritto, per cui sarà riconosciuta Stato a tutti gli effetti da tutti le altre Nazioni straniere, alleate e non.
Nella valutazione del periodo dopoguerra, il lettore viene coinvolto in alte riflessioni politiche, sociali e filosofiche, attraverso le quali può constatare l'affermarsi di nuove realtà sociali sostenute da intellettuali della scuola di Francoforte, come Horckeimer, Marcuse e Adorno. Secondo l'autore, profondo pensatore, questa nuova rivoluzione sociale non darà origine a un partito, ma a una "ideologia superiore" che procurerà all'uomo quell'evoluta dignità, scaturita da una civiltà culturale antica ma sempre di attualità.
Onus est honos qui sustinet rem publicam, l'onore che regge lo Stato è la stima (del suo popolo). Concludendo, il Vassalli vuol dimostrare che il fine dell'uomo è raggiungere, attraverso la ragione, la serenità di vivere in comunità, pur mantenendo sempre la propria individualità spirituale; la quale, come afferma Hegel, è basata su tre verità: nella religione cristiana sul sublime; nella religione greca sulla bellezza; nella religione romana sulla finalità.
Cito fit quod dii volunt. Sempre avviene ciò che gli dei vogliono.

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