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OFFERTA DEL GIORNO

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € n.d.

Boldini e la Moda.

Costo totale: € 96.00 € 201.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

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Hypnerotomachia. Lettura obliqua di Letteratura artistica per la Storia dell'Arte

Campisano Editore

Roma, 2023; br., pp. 80, 28 ill. b/n e col., cm 15x21.

EAN13: 9791280956408

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


«La cultura del Rinascimento italiano, fondata su quella coincidentia oppositorum dell’incontro, anche fisico, fra gli abitanti del presente cristiano e quelli del passato antico, non ha mai permesso altra lettura che quella obliqua. Il rapporto fra passato e presente non era mai diretto o semplice. Ogni sopravvivenza dell’antico, dai testi letterari alle rovine, era un’enigma, ogni sforzo di capire portava ad un’interpretazione invece che a una certezza, e di interpretazioni ce n’erano un’infinità. [...]. Nello stesso spirito di possibilità infinita, le letture oblique contenute nel presente volume portano alla luce il grande mondo enigmistico dell’umanesimo rinascimentale, passando da uno dei testi più reconditi di tutto il Rinascimento, l’Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna [...]. Come osserva l’autore, un filo conduttore guida questi argomenti solo in apparenza tanto diversi: la necessità di leggere e interpretare i fenomeni da un punto di vista inaspettato.» (Prof. Ingrid Rowland) «Questo libro è il primo di una serie di quattro e riassume gli studî scientifici su Hypnerotomachia, Galleria Farnese, Architettura Liquida e Robotica Museale ripartiti tra i quattro filoni di ricerca da me attivati nel corso degli anni. In questo volume si tratta solo dell’Hypnerotomachia.
[...] L’etichetta di “lettura obliqua” è ampiamente attestata nella letteratura critica ed ha un significato ben preciso. Vedi per esempio la Treccani online: «[...] Si tratta della cosiddetta interpretazione obliqua del Machiavelli: rivolgendosi ai principi, Machiavelli ammaestrerebbe in realtà i popoli, rivelando loro la violenza del potere e indicando, per contrasto, l’importanza della libertà ».» (Dalla Premessa generale dell’autore)

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