Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Giuseppe Chiari musica e segno 2-3. [Edizione italiana e inglese]
Sbardella M. Rita
Gli Ori s.r.l.
Testo Italiano e Inglese.
Pistoia, 2007; br., pp. 344, ill., cm 24x34.
ISBN: 88-7336-263-X - EAN13: 9788873362630
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Musica,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Europa
Testo in:
Peso: 2.46 kg
Il volume, di ampie dimensioni, propone fotografie a colori e in bianco e nero e un testo di Maria Rita Sbardella oltre a una dettagliata sezione di apparati con tutte le mostre e la bibliografia.
Maria Rita Sbardella nel suo testo sostiene che "Di fronte alle opere di Chiari sorge un lecito dubbio: siamo soliti associare all'arte i colori, così come è normale riconoscere la musica nei suoni; ma, allora, esiste veramente un rapporto così stretto tra arte e musica? E come si spiegano le espressioni del tipo "ascoltare il colore, vedere la musica, il colore del suono, la musica visiva, la visione musicale, la musica degli occhi, gli occhi sonori; eccetera eccetera"? La risposta non è semplice, per il motivo che non ha basi scientifiche sulle quali fondarsi; tuttavia, l'aura misteriosa che avvolge questi due mondi ed il fascino che esercita il solo pensiero della loro possibile compenetrazione, ci spingono a ricercare delle verifiche, anche personali [...] pur di dimostrare che, nell'ambito creativo, certe volte è possibile tutto e il contrario di tutto e se la ragione non conduce a delle risoluzioni, non vuol dire che questo rapporto non esista; soltanto, non è sperimentabile. Le opere di Chiari ne sono una prova.
Il linguaggio pittorico e quello musicale nascono da una medesima radice, dall'esperienza, e non è raro riuscire a individuare in certi casi delle analogie tra di loro, nonostante percorrano binari diversi"
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









