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OFFERTA DEL GIORNO

Bernardino Luini. Catalogo generale delle opere

A cura di Cristina Quattrini.
Torino, 2020; cartonato, pp. 544, ill. b/n, tavv. b/n e col., cm 22x31,5.
(Archivi di Arte Antica).

prezzo di copertina: € 160.00

Bernardino Luini. Catalogo generale delle opere

Costo totale: € 160.00 € 840.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Dosso Dossi (1489-1542). La Pittura a Ferrara negli Anni del Ducato di Alfonso I

A cura di Romani V. e Pattanaro A.
Cittadella, 1995; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 1500, ill. b/n e col., cm 25x34.
(Università di Padova. Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica. Pittura del Rinascimento nell'Italia Settentrionale. 1).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 680.00)

Dosso Dossi (1489-1542). La Pittura a Ferrara negli Anni del Ducato di Alfonso I

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Il management delle imprese di viaggio e turismo. Strategie e marketing

Franco Angeli

Milano, 2008; br., pp. 224, cm 15,5x23.
(Scienze e Professioni del Turismo. Studi. 2).

collana: Scienze e Professioni del Turismo. Studi

ISBN: 88-464-9669-8 - EAN13: 9788846496690

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.38 kg


Le imprese che operano nell'organizzazione e distribuzione di prodotti turistici, in particolare le agenzie di viaggio, si confrontano con uno scenario caratterizzato dall'incertezza, dall'inasprimento della concorrenza e dalla crescente insta-bilità delle posizioni competitive.
Già nella prima metà degli anni '90, liberalizzazione e globalizzazione avevano iniziato a incidere fortemente sulla red-ditività delle imprese del comparto, penalizzandola. Negli anni immediatamente successivi, la diffusione su larga scala di Internet e delle nuove tecnologie digitali, con la correlata nascita di nuovi concorrenti (gli e-mediary, intermediari elettronici), ha contribuito a determinare una situazione di ipercompetizione, rendendo, peraltro, più concreto il rischio di una disintermediazione del settore.
La sfida cui sono chiamate oggi le imprese che operano nell'organizzazione e distribuzione di viaggi è dunque quella di rispondere alle mutate condizioni di contesto, trasformando le consolidate logiche gestionali e le proprie modalità di condotta, operativa e strategica. Il cliente, o, meglio, la qualità della relazione con il cliente rimane il punto di riferimen-to essenziale per orientare la gestione. Eppure non sempre le imprese del comparto, che hanno dimensioni molto ridotte, riescono a tradurre in pratica i principi basilari del marketing relazionale. Partendo dal necessario inquadramento del sistema turistico e dei suoi elementi costitutivi, il volume affronta queste tematiche, focalizzando in particolare l'attenzione sulle agenzie di viaggio, che appaiono essere, per molti aspetti, gli anelli più deboli della catena distributiva.
L'analisi procede in parallelo su un duplice piano: fotografa la situazione attuale, descrivendone le determinanti, e deli-nea il futuro possibile, evidenziando i cambiamenti che devono essere affrontati per innalzare la qualità dell'offerta, re-cuperando autonomia e potere contrattuale all'interno della filiera turistica.

Carla Rossi è docente di Economia e gestione delle imprese commerciali al corso di Laurea in Scienze del Turismo della Facoltà di Economia dell'Università di Napoli, Federico II. È autrice di studi e ricerche nel campo delle nuove tecnologie, delle strategie e del marketing delle imprese.

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