Tiepolo. Venezia, Milano, l'Europa
Milano, Gallerie d'Italia, 29 ottobre 2020 - 21 marzo 2021.
A cura di F. Mazzocca e Morandotti A.
Milano, 2020; ril., pp. 320, ill. col., cm 24x30.
(Arte Antica. Cataloghi).
prezzo di copertina: € n.d.
|
Libri compresi nell'offerta:
Tiepolo. Venezia, Milano, l'Europa
Milano, Gallerie d'Italia, 29 ottobre 2020 - 21 marzo 2021.
A cura di F. Mazzocca e Morandotti A.
Milano, 2020; ril., pp. 320, ill. col., cm 24x30.
(Arte Antica. Cataloghi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)
Scuola Grande dei Carmini. Devozione e Carità. Giambattista Tiepolo
Ponzano Veneto, 2006; cartonato, pp. 192, ill. b/n e col., tavv. col., cm 25x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 39.00)
Alla mensa del Signore. Capolavori della pittura europea da Raffaello a Tiepolo
A cura di Giovanni Morello.
Torino, 2011; br., pp. 256, ill. b/n, 111 tavv. col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)
La Vendita Tiepolo (Parigi 1845)
Caselle di Sommacampagna, 2013; br., ill., cm 23,5x17.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 20.00)
Salotti in fiore. Le nature morte nei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste
Resciniti Lorenza
Comune di Trieste
Trieste, Museo Sartorio, 30 giugno - 9 settembre 2012.
Trieste, 2012; br., pp. 17, ill. b/n e col., tavv. col., cm 16,5x23,5.
ISBN: 88-87377-51-0 - EAN13: 9788887377514
Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Friuli Venezia Giulia,Italia
Testo in:
Peso: 0.2 kg
Per l'occasione sono stati scelte una trentina di opere di cui alcune si trovano nel percorso consueto della casa museo (per l'occasione sono evidenziate da un'apposita segnaletica), in quanto parte dell'arredo della famiglia Sartorio, altre, provenienti da collezioni diverse, sono esposte nel salone al secondo piano.
Nelle opere presentate, accanto ai fiori e ai frutti si affiancano, alle volte, altri elementi quali stoviglie, soprammobili, cesti di vimini, ma anche angioletti, e animali. Questi inserimenti contribuiscono a rendere la natura morta espressione poetica più intima, perché oggetto di diretta osservazione e comunicazione col vero. Nel XVII secolo per indicare i quadri "di fiori", "di frutti", "di mercati" e "di banchetti" vengono adottati i termini Still-leven, o Still-life, in quanto i più adatti a suggerire il senso di immobilità e di silenzio della natura messa in posa, mentre è nel secolo successivo che viene coniato il termine "natura morta". Questi dipinti nascono in circostanze e luoghi differenti - Italia, Spagna, Fiandre, Germania e Francia - come un fenomeno eccezionale e multiforme per la varietà di soluzioni nel panorama della pittura barocca, tanto da non poter individuare un unico paese d'origine, quanto piuttosto l'intersecarsi di più influenze e suggestioni a livello europeo
Nel regno della pura vida. Dove la natura è incontrastata sovrana
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi