Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Salotti in fiore. Le nature morte nei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste
Resciniti Lorenza
Comune di Trieste
Trieste, Museo Sartorio, 30 giugno - 9 settembre 2012.
Trieste, 2012; br., pp. 17, ill. b/n e col., tavv. col., cm 16,5x23,5.
ISBN: 88-87377-51-0 - EAN13: 9788887377514
Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Friuli Venezia Giulia,Italia
Testo in:
Peso: 0.2 kg
Per l'occasione sono stati scelte una trentina di opere di cui alcune si trovano nel percorso consueto della casa museo (per l'occasione sono evidenziate da un'apposita segnaletica), in quanto parte dell'arredo della famiglia Sartorio, altre, provenienti da collezioni diverse, sono esposte nel salone al secondo piano.
Nelle opere presentate, accanto ai fiori e ai frutti si affiancano, alle volte, altri elementi quali stoviglie, soprammobili, cesti di vimini, ma anche angioletti, e animali. Questi inserimenti contribuiscono a rendere la natura morta espressione poetica più intima, perché oggetto di diretta osservazione e comunicazione col vero. Nel XVII secolo per indicare i quadri "di fiori", "di frutti", "di mercati" e "di banchetti" vengono adottati i termini Still-leven, o Still-life, in quanto i più adatti a suggerire il senso di immobilità e di silenzio della natura messa in posa, mentre è nel secolo successivo che viene coniato il termine "natura morta". Questi dipinti nascono in circostanze e luoghi differenti - Italia, Spagna, Fiandre, Germania e Francia - come un fenomeno eccezionale e multiforme per la varietà di soluzioni nel panorama della pittura barocca, tanto da non poter individuare un unico paese d'origine, quanto piuttosto l'intersecarsi di più influenze e suggestioni a livello europeo
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









