libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Carlo Ghega. Il cavaliere delle Alpi

Libreria Internazionale Italo Svevo

Trieste, 2002; br., pp. 128, ill. b/n, cm 17x24.
(Storia).

collana: Storia

Soggetto: Architetti e Studi

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Friuli Venezia Giulia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.4 kg


Il testo è ricchissimo di informazioni e scorrevole come una saga avventurosa, altrettanto importanti, e nella maggior parte dei casi inedite, sono le illustrazioni. Scopriamo come erano fatte le vecchie locomotive che collegavano Trieste a Vienna, i ponti su cui passavano, il modo in cui venivano costruiti. Vediamo le immagini di inaugurazioni e di vita di ogni giorno. Troviamo una vera e propria rarità: due immagini della prima stazione ferroviaria di Trieste, quella che venne, successivamente, sostituita dall'attuale Stazione Centrale. Ghega fu realmente un grande protagonista dello sviluppo delle ferrovie e la sua opera principale, la linea ferrata che collegò Trieste a Vienna rimane, una delle più ardite opere ferroviarie, nota in tutto il mondo e che "fece scuola" nel campo. In altre parole: un opera da manuale che appartiene alla storia ferroviaria e di cui si conserverà memoria ed esempio nel futuro.


Indice

Chi è Carlo Ghega? pagina 5
Un rampollo di buona famiglia pagina 13
Un po' di storia delle ferrovie pagina 19
Al servizio di casa Rotschild pagina 31
Nasce la rete ferroviaria dello Stato pagina 39
Il Semmering pagina 49
Un'impresa gigantesca pagina 55
La grande scommessa pagina 69
Verso Trieste pagina 89
Due stazioni per una pagina 101
Un triste tramonto pagina 111
Conclusione pagina 121

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci