libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.

prezzo di copertina: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

Costo totale: € 90.00 € 240.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

Testo Inglese.
Firenze, 2015; br., pp. 392, 100 ill. b/n, 186 ill. col., cm 24,5x28,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

chiudi

L'occasione di diventare mondo. Una lettera pedagogica dei rapporti tra rom, sinti, calon e istituzioni

Edizioni Junior

Azzano San Paolo, 2015; br., pp. 172, cm 17,5x24.

ISBN: 88-8434-598-7 - EAN13: 9788884345981

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.83 kg


Il testo, frutto di una ricerca triennale realizzata con famiglie di sinti in Italia, di calòn in Brasile e di rom in Romania, affronta la sfida della convivenza considerando la complessa rete di relazioni che attorno a questi gruppi si costruisce. La condizione attuale della minoranza rom è estremamente diversificata perché frutto di processi storici di negoziazione con le società maggioritarie: è evidente quindi che l'analisi debba coinvolgere in egual misura chi rom non è. Ognuno dei casi studio dei tre Paesi viene esplorato descrivendo i contesti relazionali entro cui i rom si trovano a vivere, ricostruendo - secondo un principio di complessità - immaginari, significati e pratiche di tutti gli attori coinvolti ovvero i gruppi minoritari, le istituzioni (la scuola, le forze dell'ordine, gli amministratori locali, i servizi sociali) e il resto della cittadinanza. L'agire istituzionale viene interpretato come dispositivo pedagogico che, in quanto portatore di premesse e significati, sebbene impliciti, produce effetti concreti sulla vita delle persone e sugli equilibri di convivenza. Questo percorso non conduce a individuare facili soluzioni operative, ma si sforza di tracciare linee metodologiche che possano orientare l'azione. Si è scelto cioè di rispondere al mandato pedagogico provando a suggerire "come" dare vita a processi che favoriscano la comprensione tra rom, non rom e istituzioni, finalmente corresponsabili rispetto alla scelta condivisa del "che cosa" fare per creare nuove occasioni.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 17.10
€ 18.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci