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OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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L'occhio dell'anima. Storia di una metafora da Platone al Romanticismo

Mauvais Livres

Roma, 2024; br., pp. 70.
(L'Ornitorinco).

collana: L'Ornitorinco

EAN13: 9791280264053

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Questo libro percorre la storia di una metafora, l'occhio dell'anima, attraverso la quale si concepisce un organo della conoscenza nettamente separato dalla sensazione. A partire da Platone, che l'ha inaugurata, questa metafora segna la distinzione radicale tra le facoltà intellettive e lo sguardo sensibile, ma paradossalmente riunisce in un'unica immagine le due opposte percezioni: quella dell'intelletto e quella dell'occhio.

Come se la conoscenza potesse esprimersi solo confrontandola con ciò che le si oppone. Nel corso dei secoli le metafore ottiche della conoscenza hanno conosciuto une lunga evoluzione: estetizzate da Plotino, cristianizzate da sant'Agostino o da Marsilio Ficino, sono state riprese dai romantici, filosofi, poeti, romanzieri, che le hanno nutrite di nuovi contenuti, trasformandole in problematici crocevia, dove si intersecano le vecchie esigenze del platonismo, le nuove prospettive del criticismo, i dubbi del materialismo, la concezione emergente della psiche moderna.

Nelle opere di autori diversi come Schelling, Joubert, Coleridge, Hugo o Balzac, il ritorno a Platone coincide con la rottura romantica e dà vita a immagini in cui si mescolano e confondono i destini della logica e dell'analogia.

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