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Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

prezzo di copertina: € 77.00

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Costo totale: € 77.00 € 127.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

Milano, 1992; ril., pp. 471, ill. col., tavv. col., cm 33x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

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Prova d'Autore

Catania, 2016; br., pp. 480.
(Valkirie. 8).

collana: Valkirie

ISBN: 88-6282-175-1 - EAN13: 9788862821759

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.3 kg


..."Tutto è Uno", è stata la frase identificatoria dell'opera, a sintesi del suo intento, quello di un'Unificazione delle Conoscenze, sul cui senso è bene intendersi sin dall'inizio: Anile (e chi con lui) non mira a una simbiotica indifferenziazione tra i Saperi, bensì al ritrovamento di punti di congiunzione e di quel nucleo comune da cui ognuno ha avuto origine, per differenziazione (dunque separazione) senza cui risulterebbero inconoscibili. Sappiamo ormai che la mente umana ha bisogno di separare tanto quanto di unificare; separa per categorizzare il mondo e avere dunque accesso alla conoscenza. Non sappiamo sempre, però, che essa non dà contezza della realtà in sé, bensì di quella versione della realtà a cui la nostra coscienza è in grado di accedere, di quel modo che le è congeniale qui e ora o là e allora. Saremmo estremisti se dicessimo con Vaihinger che la verità è soltanto l'errore più utile, quindi prenderemo questa considerazione come un'ammissione di umiltà da parte della mente che si appresta a conoscere e diremo, alla maniera zen, che voler avere la piena conoscenza di un sistema è un po' come per un occhio voler guardare se stesso (fu la pretesa positivista)....

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