libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Raffaello 1520-1483.

Roma, Scuderie del Quirinale, 5 marzo - 2 giugno 2020.
A cura di Faietti M. e Lafranconi M.
Milano, 2020; br., pp. 544, 400 ill. col., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).

prezzo di copertina: € 46.00

Raffaello 1520-1483.

Costo totale: € 46.00 € 146.80 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Raffaello 1520-1483.

Roma, Scuderie del Quirinale, 5 marzo - 2 giugno 2020.
A cura di Faietti M. e Lafranconi M.
Milano, 2020; br., pp. 544, 400 ill. col., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 46.00)

Raffaello 1520-1483.

Da Raffaello a Goya... da Van Gogh a Picasso. 50 dipinti dal Museu de Arte di San Paolo del Brasile

Trento, Palazzo delle Albere, 18 settembre - 15 novembre 1987.
A cura di Camesasca E.
Milano, 1987; br., pp. 240, ill. b/n e col., tavv., cm 23x27.
(Grandi Mostre).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)

Da Raffaello a Goya... da Van Gogh a Picasso. 50 dipinti dal Museu de Arte di San Paolo del Brasile

Alla mensa del Signore. Capolavori della pittura europea da Raffaello a Tiepolo

A cura di Giovanni Morello.
Torino, 2011; br., pp. 256, ill. b/n, 111 tavv. col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Alla mensa del Signore. Capolavori della pittura europea da Raffaello a Tiepolo

Raffaello

Milano, 1990; br., pp. 118, ill. col., tavv. col., cm 23x27.
(Grandi Tascabili Economici. 0009.).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 15.00)

Raffaello

Miseria e nobiltà. Gaetano Costa, la cucina dei contrasti

Milano, 2013; br., pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.90)

Miseria e nobiltà. Gaetano Costa, la cucina dei contrasti

La cucina vip. Alessandro Circiello, le ricette per le star

Milano, 2013; br., pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.90)

La cucina vip. Alessandro Circiello, le ricette per le star

chiudi

Lontano

Genesi

Torino, 2015; br., pp. 80, cm 15x21,5.
(Le Scommesse. 433).

collana: Le Scommesse

ISBN: 88-7414-496-2 - EAN13: 9788874144969

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.36 kg


L'intreccio dei racconti lunghi (o dei romanzi brevi) di Dora Mauro si svolge sempre in un'atmosfera di evocazione del tempo passato o piuttosto in una dimensione temporale che è anfibologica in quanto assume la doppiezza della contaminazione tra un presente che appare trascorso e un passato che, al contrario, appare attuale. La scrittrice introduce così ad arte una situazione di smarrimento dei contorni precisi del reale, secondo uno schema di stile di scrittura che si è visto realizzare per la prima volta negli anni quaranta da Elio Vittorini in Conversazioni in Sicilia. Con ciò non si vuole assolutamente dire che Lontano sia una ripresa dell'onirismo in falsetto adottato da Vittorini nel suo celeberrimo romanzo, con il probabile intento di eludere la censura fascista. Dora Mauro, in realtà, non è oppressa da alcuna censura, ma più di tutto ha un'impronta di scrittura tutt'affatto personale, che è lontanissima non solo da qualsiasi forma di plagio, ma anche soltanto di alluso omaggio all'autore di Uomini e no. Tuttavia la concatenazione degli incontri di Milena e l'innestarsi di una storia nell'altra, la parlata stessa dei protagonisti e di tutti i personaggi che appaiono sulla scena del narrato: sembra sempre un chiacchiericcio un poco estemporaneo, quasi imbambolato, perché non è asservito a ingaggiare l'evoluzione della vicenda, come invece è raccomandato dalla tradizione romanzesca di fare parlare i personaggi in modo attinente al prosieguo degli eventi progettato dallo scrittore. Qui, in Lontano, la scrittrice ama camuffarsi casualmente nella vicenda, appare come una comparsa dentro l'intreccio dei fatti, come amava fare Alfred Hitchcock nelle sue pellicole d'autore, ed è difficile riconoscerla, anche se principalmente veste i panni di Milena, ma è anche altrove, in altri personaggi della vicenda. Si tratta di un autobiografismo improprio e trasognato, dove i fatti di vita realmente vissuti dalla scrittrice vengono proiettati in un laboratorio di scrittura che ne diviene la memoria scritta ovvero l'icona simbolica: la traduzione in opera di inchiostro del sangue della vita. Anche l'ambientazione scelta come marca territoriale possiede qualche carattere di depistaggio onirico ovvero di trasferimento all'interno della metafora letteraria. Stiamo parlando della gloriosa regione francoprovenzale che fa da spalla alla terra occitana e che tuttavia si slarga in una visione alpina del patois della Val d'Aosta e sorprendentemente è unita come in una pala d'altare con la regione ionica o ancora meglio con la macro regione Ionico-Calabrese: è una connotazione di territorio a tal punto vasta e pregna di storia di popoli che si uniscono e che cozzano fra loro da divenire un percorso di vertiginoso fascino nelle radici e nei costumi popolari. Proprio in questo iter dentro le viscere profonde del popolo c'è l'incanto più affascinante dello splendido racconto di Dora Mauro: una scrittrice a tal punto colta, da non dimenticare che l'unica nozione di cultura affidabile è quella rinvenibile nello studio e nella rappresentazione degli usi e dei costumi della gente a contatto della quale lo scrittore trascorre la propria vita

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 10.45
€ 11.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci