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OFFERTA DEL GIORNO

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € n.d.

Boldini e la Moda.

Costo totale: € 96.00 € 201.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

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Leonardo da Vinci. Discepolo dell'esperienza

ED-Enrico Damiani Editore

Brescia, 2023; br., pp. 160, cm 12x24.

EAN13: 9791254560228

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


Figlio illegittimo di un notaio, Leonardo da Vinci non poté seguire gli studi paterni ma, visto il suo talento artistico, fu mandato a bottega a Firenze, dal Verrocchio, per imparare un mestiere. La mancanza di una formazione tradizionale fu, in verità, la sua fortuna. Egli, infatti, si definiva "discepolo dell'esperienza". Diceva cioè che ogni discorso che non passa dalla verifica dei fatti è vano e forse pure dannoso, perché non nasce da una conoscenza diretta delle cose e non può portare nessuna utilità all'uomo e al suo progresso. «Fuggi i precetti di quei teorici che non confermano le loro ragioni con l'esperienza», amava infatti ripetere. Un'idea che suonava quasi eretica alle orecchie dei filosofi del tempo, ma che da lì a un secolo si sarebbe concretizzata in quel metodo scientifico poi definito e codificato da Galileo, Cartesio e Bacone. Grazie a questo modo di ragionare, raramente Leonardo cadeva in errore, perché non tentava mai di forzare i fatti per farli aderire alle ipotesi che gli stavano a cuore, ma anzi lasciava che la loro stessa evidenza gli illuminasse la via. In questo breve excursus nella vita e nelle opere del maestro, Massimo Polidoro ci invita a fare nostro un messaggio la cui attualità è quanto mai chiara oggi, in un mondo in cui sempre più persone rifiutano la scienza e preferiscono abbracciare fantasie prive di qualunque fondamento. Una lezione che faremmo bene a riscoprire e a imparare, non per diventare novelli Leonardo da Vinci, ma per cercare di fare scelte e prendere decisioni basate sui fatti e non su ideologie, credenze o emozioni del momento.

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