libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

E. 471. Locomotive di sogno

Nicolodi

Rovereto, 2006; pp. 158.

ISBN: 88-8447-199-0 - EAN13: 9788884471994

Soggetto: Collezionismo (Bambole, Chiavi, Giocattoli)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.76 kg


Dalla quarta pagina di copertina: "Sulla scorta della consultazione di migliaia di documenti d'archivio inediti, fra cui i carteggi fra il progettista ungherese e i suoi interlocutori italiani, è stato possibile ricostruire con rigore la storia delle locomotive elettriche fabbricate nello stabilimento di Saronno: dalla sua acquisizione da parte dell'ingegner Nicola Romeo nel 1918 fino alla cessazione della produzione ferroviaria.

Vengono delineati i legami fra Romeo e il mondo della finanza, il rapporto conflittuale con alcuni settori delle Ferrovie dello Stato e gli aspetti tecnici delle locomotive elettriche E.471, che stanno al centro della storia. Queste locomotive erano così innovative che anticipavano il più moderno sistema di trazione elettrica, oggi utilizzato per le nuove ferrovie ad alta velocità.

Inoltre si parla per la prima volta con ampiezza della trazione a corrente alternata a frequenza industriale, fra Roma e Sulmona, a cui le locomotive E.471 erano destinate. La decisione apparentemente contraddittoria di sopprimere questa elettrificazione, unica al mondo, nei momento stesso in cui fu completata trova la sua logica spiegazione nel testo, alla luce delle eterogenee ragioni che ne erano state all'origine.

Nel libro la parola viene lasciata spesso ai protagonisti, così da produrre nell'insieme un quadro vivace di quelle ormai lontane vicende."

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci