libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

prezzo di copertina: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Costo totale: € 33.00 € 97.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

A cura di Matteo Ceriana e Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; br., pp. 136, 97 ill. b/n, cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, 16 aprile - 24 luglio 2016.
A cura di Giuliana Ericani e Franceasco Leone.
Roma, 2016; br., pp. 306, ill. col., tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Tutto quello che Avresti Voluto Sapere su Alitalia e Nessuno ti ha Mai Raccontato

Newton Compton Editori

Ponte Galeria, 2010; br., pp. 183, cm 13,5x21.
(Controcorrente. 69).

collana: Controcorrente

ISBN: 88-541-1879-6 - EAN13: 9788854118799

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.262 kg


Alitalia nasce come compagnia di bandiera prima della Costituzione, emerge dalle ceneri del dopoguerra e vive momenti intensi di crescita fino agli anni Ottanta, quando la crisi inizia a stringere nella sua morsa tutto il comparto aereo. Da lì comincia una lunga fase di atterraggio in emergenza, passando per i bilanci in rosso degli anni Novanta, fino al fallimento pilotato del 2008 e alla rinascita grazie al "Piano Fenice", ideato dai manager di Intesa-Sanpaolo. Nel mezzo ci sono sessantaquattro anni di gioie e dolori, scioperi selvaggi e continue iniezioni di liquidità per sostenere un pezzo traballante di storia d'Italia e conservare il posto di lavoro di 25.000 dipendenti. Solo tra il 1990 e il 2008, il marchio Alitalia ha drenato dalle tasche di ogni italiano circa 100 euro. Sprechi dovuti alle inefficienze, alle politiche dei governi, all'incompetenza dei dirigenti che hanno incassato stipendi da far invidia ai manager di successo di Air France o British Airways. Oggi, nelle mani della cordata guidata da Roberto Colaninno, le cose sono cambiate e molti dipendenti si lamentano dei ritmi di lavoro cresciuti in maniera esponenziale. Un avvio all'insegna delle polemiche: un'estate 2009 segnata da ritardi insopportabili, lunghe attese al ritiro bagagli e migliaia di cassintegrati. Alitalia, insomma, è tutto questo: una storia di sprechi ma non solo. È uno dei pochi esempi di come la politica, mai cosi pericolosamente lontana dal mercato, possa mantenere in vita un'azienda quasi al collasso.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci