Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Velazquez. The Complete Works
Lopez-Rey, Jose. Delenda, Odile.
Taschen
Testo Inglese.
Köln, 2014; cartonato, pp. 432, ill. col., cm 29x39,5.
collana: XL. Extra Large
ISBN: 3-8365-5016-4 - EAN13: 9783836550161
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 0.01 kg
Questo catalogo ragionato riunisce l'opera completa di Velázquez - riprodotta in un formato extra large e con una selezione di dettagli ingranditi che vi lasceranno a bocca aperta - con commenti approfonditi che illustrano come i suoi dipinti diano uguale attenzione a tutto ciò che includono. Ai suoi occhi un'anziana donna che frigge le uova o un buffone avevano la stessa dignità di un papa o un re. Nelle sue opere la forma è asservita alla luce e al colore; le pennellate erano segni che dovevano aiutare l'osservatore a ricostruire mentalmente ogni quadro: un concetto in seguito adottato con forza dagli impressionisti. Il più grande talento di Velázquez era quello di riuscire a creare bellezza a partire dal grottesco, infondendo in ogni soggetto una vitalità di rado vista sulla tela. Nel suo studio attento e ricco di comparazioni, José López-Rey rivela lo sviluppo di questa visione.
Grazie all'iniziativa congiunta di TASCHEN e Wildenstein, questo eccezionale volume presenta nuove fotografie di quadri recentemente restaurati, qui pubblicate per la prima volta.
Gli autori: José López-Rey (1905-1991) insegnò Rinascimento italiano all'Università di Madrid e lavorò come consulente artistico per il Ministero dell'istruzione spagnolo. Durante la Guerra civile spagnola migrò negli Stati Uniti, dove riprese la carriera di insegnante all'Istituto di belle arti di New York. Nel 1973 fu nominato professore emerito. López-Rey fu membro corrispondente della Hispanic Society of America e consulente e autore per numerose riviste d'arte internazionali, tra cui la Gazette des Beaux Arts e Art News.
Odile Delenda, dopo la laurea presso l'École du Louvre, vi lavorò in veste di insegnante, per poi ricoprire il ruolo di chargée de mission presso il Département des peintures du musée du Louvre fino al 2007. Ha inoltre collaborato a diverse esposizioni di pittura dei grandi maestri. Ricercatrice presso il Wildenstein Institute di Parigi dal 1990, ha portato avanti i suoi studi relativi all'arte spagnola del Siglo de oro. È anche autrice di Vélazquez, peintre religieux (1993) e, sotto gli auspici del Wildenstein Institute, del primo catalogo ragionato dell'opera pittorica di Francisco de Zurbarán e della sua bottega (2009/10).
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Tra teoria e prassi. Prospettive per l'urbanistica e l'architettura
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









