libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Inganno

Edizioni Robin

A cura di Oliva R.
Torino, 2025; br., pp. 228, cm 15x23.
(Biblioteca del Vascello).

collana: Biblioteca del Vascello

EAN13: 9791257142384

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.094 kg


La "scuola parigina", del "Montparnasse russo", a cui Fel'zen apparteneva, propugnava come genere letterario l'uso del "documento umano", in pratica, della forma diaristica. E "Inganno" è un diario, tuttavia - se ci si fa caso - è privo di qualsiasi dettaglio che definisca una data circostanza (non ci sono nomi di caffè, di stazioni della metropolitana o di quella ferroviaria, dell'anno in cui si svolge la storia, ecc.) In realtà Fel'zen finisce per rigettare l'ideale originario del "documento umano", che a lui sembra "esteticamente ingenuo e infondato". Se ne accorse il poeta F. Chodasevic, il quale notò che Fel'zen si distaccava dai suoi compagni della "scuola di Parigi", giacché "il complesso arabesco sentimentale, che il suo eroe non si stanca di ricamare, è fondato su ciò che non c'è e non vogliono avere gli autori di documenti umani: l'invenzione". In realtà - come ha notato Bryan Karetnik - la sua era una forma sottile di sfida, che cercava, in un'epoca in cui i regimi politici forzavano sempre più i privati cittadini a sottomettersi al collettivo, di riaffermare la supremazia dell'individuo. "Io non posso combattere direttamente, - scrisse Fel'zen, - il mio solo atto è l'osservazione, ma noi difendiamo la stessa cosa, l'uomo e la sua anima".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00
€ 20.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci