libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Il Taglio della luce. Il chiaroscuro nella pittura di Mattia e Gregorio Preti. [Edizione italiana e inglese]

Provincia di Viterbo Assessorato alla Cultura, Turismo e Sport

Viterbo, Palazzo degli Alessandri, 16 dicembre 2004 - 30 gennaio 2005.
Testo Italiano e Inglese.
Viterbo, 2004; br., pp. 60, ill. col., tavv. col., cm 23x27.

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Europa

Extra: Barocco & Rococò

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.3 kg


La mostra consente il confronto tra "il taglio della luce" inserito in un San Girolamo di epoca giovanile, ancora strettamente caravaggesco e l'atteggiamento della luce in opere mature e inconfondibilmente pretiane, come l'ascetico Sant'Ambrogio (di collezione privata calabrese) e il San Pietro che benedice, di aria mistica, del Museo Wignacourt di Rabat, Malta. L'esposizione rappresenta un'occasione per ammirare 25 dipinti, divisi tra Mattia e il fratello maggiore, il meno noto Gregorio (1603-1672), tra cui numerosi inediti o, comunque, mai presentati in una mostra. Del celebre Mattia Preti spiccano la fastosa Adorazione dei Magi appartenente a una collezione privata napoletana e la Visita di San Antonio Abate al San Paolo Eremita della collezione Koelliker di Milano, entrambi di recente scoperta. Dalla stessa collezione milanese proviene l' Alessandro Magno che uccide Cleito, nuovamente restaurato per la mostra.
Ma "l'opera simbolo" della mostra sarà lo stendardo bifacciale di San Martino e il povero, proveniente dalla Abbazia di San Martino al Cimino. Commissionato nel 1649 al Preti da donna Olimpia Maidalchini, la cognata di Papa Innocenzo X. Il titolo della mostra prende ispirazione, almeno allusivamente, dal soggetto principale di San Martino di Tours, che sguaina la spada per dividere il proprio mantello con il povero. Alla mostra viterbese si aggiungono altri quadri di estrema importanza artistica, tra cui il Battesimo di Cristo e L'Incredulità di S. Tommaso, appartenenti alla Galleria Nazionale de La Valletta, Malta; un mistico Noli me tangere da una collezione privata calabrese; tre dipinti di Mattia Preti prestati per l'occasione dal Museo del Collegio Wignacourt di Rabat e altrettanti dall'Heritage Malta. Il catalogo, curato dallo stesso John T. Spike, interamente illustrato a colori, oltre alle schede tecniche delle opere, riporta anche un saggio introduttivo dell'autore ed un contributo del curatore del Museo Wignacourt, Monsignor John Azzopardi, completato da un'appendice analitica riguardo la tecnica pretiana del chiaroscuro, composta dal restauratore designato della mostra, Giorgio Capriotti e da un'analisi di Andrea Alessi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci