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OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Narcissus - Come la Parola del Poeta

Aletti Editore

Villanova di Guidonia, 2023; br., pp. 64.
(Poeti in transito).

collana: Poeti in transito

ISBN: 88-591-8717-6 - EAN13: 9788859187172

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.31 kg


Il titolo della raccolta presenta il termine scientifico “narcissus” del fiore, elegante e raffinato, dal profumo intenso. Come non pensare alla simbologia che lo vede protagonista di miti e leggende? Gli antichi romani credevano che crescesse nei Campi Elisi, simbolo dell’aldilà. In seguito verrà associato ad aspetti negativi e addirittura tossici. Ovidio narra di un giovane, Narciso, che, invece di accettare l’amore della fanciulla Eco, preferisce contemplarsi tanto da annegare per baciare la propria immagine riflessa nell’acqua. Da qui una tendenza: il narcisismo, alta considerazione del proprio ego e scarsa attenzione verso gli altri. Nella citazione, Pasolini compendia due elementi: bellezza affascinante e senso di morte. La Giampà, che dimostra di conoscere a fondo le culture greca e latina, nella sua opera, mette in luce antitesi costanti: vita-morte, gioia-dolore, illusione-delusione con uno sfondo ricco di immagini e colori; prevalgono toni tenui e sfumati, ma a volte irrompe una tavolozza cromatica variopinta come la festosa gerbera. TRATTO DALLA PREFAZIONE DI ALESSANDRO QUASIMODO

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