Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile
Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, 21 marzo - 27 agosto 2023.
A cura di Sgubin Raffaella, Carla Cerutti e Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; cartonato, pp. 336, ill. col., cm 20x26.
prezzo di copertina: € 33.00
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Libri compresi nell'offerta:
Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile
Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, 21 marzo - 27 agosto 2023.
A cura di Sgubin Raffaella, Carla Cerutti e Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; cartonato, pp. 336, ill. col., cm 20x26.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)
Parodie del design. Scritti critici e polemici
Torino, 2008; br., pp. 94, 8 ill. b/n, cm 12,5x19,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)
Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960
Arezzo, Basilica di San Francesco, 24 marzo - 4 novembre 2018.
Roma, 2018; br., pp. 96, ill. col., cm 21,5x21,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)
Gli italiani e la moda. 1860-1960
Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani, 8 aprile - 1 novembre 2017.
A cura di Alberto Manodori Sagredo.
Roma, 2017; br., pp. 94, ill. b/n, cm 16x23.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 15.00)
Eugenio Gentili Tedeschi. Testimonianze
Eugenio Gentili Tedeschi
Alinea Editrice
A cura di Denti G. e Ronchetti O.
Firenze, 2007; br., pp. 176, 24 ill. b/n e col., cm 10,5x16.
ISBN: 88-6055-070-X - EAN13: 9788860550705
Soggetto: Architetti e Studi,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.2 kg
Questa raccolta comprende un profilo autobiografico, due scritti sulla Resistenza, una lezione che sintetizza il tema del rapporto con la modernità che è sempre stato al centro del suo insegnamento. La raccolta, corredata di un regesto delle opere e di una nota bibliografica, è stata realizzata per iniziativa di Orsetta Ronchetti e con il contributo di alcuni dei suoi allievi della Facoltà di Architettura di Milano e del Dipartimento di Architettura e Pianificazione.
L'interesse del racconto non sta nella sua esaustività, intenzione esclusa dallo stesso Eugenio, ma nel suo carattere di autoritratto che mostra l'uomo così come egli si vede e vuole essere visto, con l'intento di lasciare una testimonianza su quanto possa essere affascinante il mestiere di architetto. La generazione di Eugenio ha avuto la fortuna, e la difficoltà, di vivere anni di confronti epocali tra conservazione e modernità, tra barbarie e democrazia, maturando occasioni ed esperienze, mettendosi costantemente in gioco in prima persona in una continua assunzione di responsabilità Nella sua sostanziale unitarietà, il racconto è sviluppato su due registri differenti, che sfumano l'uno nell'altro in parallelo all'evolversi delle condizioni storiche e ambientali e allo stratificarsi della biografia del protagonista.
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Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi