Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Dino Martens. Glass and drawings
Franco Deboni
Umberto Allemandi
Testo Inglese.
Torino, 2022; br., pp. 224, 255 ill. b/n e col., cm 24,5x34.
ISBN: 88-422-2542-8 - EAN13: 9788842225423
Soggetto: Arte Vetraria,Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica),Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Nel 1959, il Corning Museum of Glass, nello stato di New York, organizzò un'importante mostra di vetri contemporanei che includeva opere di Dino Martens. Il giornalista americano Russell Lynes descrisse così il suo lavoro: "Unisce la tradizionale allegria del vetro veneziano con un sentimento che è interamente del ventesimo secolo, ha umorismo e sa chi è suo padre (e bisnonno). Ha due delle caratteristiche citate nella formula di Vitruvio, ha "delizia" e ha "sapore". Utilizza le tradizioni veneziane di delizia e sapore con un cenno al passato ma con il cuore nel presente. Avrebbe potuto essere fatto solo oggi; si prende delle libertà con il design tradizionale che sarebbero state persino impossibili una generazione fa. Non è dogmatico ed è divertito." Questa è probabilmente la migliore sintesi dell'essenza delle creazioni di Martens, che sono una vera pietra miliare nella storia del vetro moderno, una sorta di joint-venture con l'arte moderna.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Tra teoria e prassi. Prospettive per l'urbanistica e l'architettura
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









