Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Immagini
Filostrato Maggiore
Nino Aragno Editore
Testo greco a fronte.
Savigliano, 2008; br., cm 15,5x23,5.
(Biblioteca Aragno).
collana: Biblioteca Aragno
ISBN: 88-8419-393-1 - EAN13: 9788884193933
Soggetto: Saggi e Studi sull'antichità
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico
Testo in:
Peso: 0.68 kg
- , un testo giustamente famoso, capitale nella storia della letteratura artistica: le Eikones, Icone cioè Immagini, che descrivono una visita guidata, in forma di dialogo tra un sofista e i suoi giovani allievi, a una galleria immaginaria di oltre sessanta quadri, collocata a Napoli. È l'occasione di una strepitosa performance retorica, in cui la parola si propone a confronto vittorioso con l'immagine. L'opera ha sollecitato interesse di filologi ed emulazione di artisti e alimentato, in Goethe come in numerosi storici e amatori delle arti figurative, l'illusione di poterne in qualche misura risarcire la grande e purtroppo perduta pittura degli antichi. La nuova immagine di Filostrato, che scaturisce da questa edizione commentata da Letizia Abbondanza, esamina il testo antico dal punto di vista del pubblico dell'arte e del suo gusto, e dà qui anche una nuova e puntuale traduzione italiana, accompagnata da note di commento rivolte soprattutto a rimarcare la qualità specifica della memoria visiva di Filostrato: sorta di warburghiano dell'antichità, che guardava all'arte del suo passato con gli occhi del suo tempo. Il volume è corredato dalle belle illustrazioni del pittore austriaco Moritz von Schwind ispirate alle Immagini di Filostrato.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Il soldato del Vigo in Ortigara. La storia vera dell'alpino Bepi
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









