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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Sulla franchezza

Casa Editrice Il Prato

A cura di Ghisu S.
Saonara, 2016; br., pp. 128.
(Biblioteca della Polvere. 3).

collana: Biblioteca della Polvere

ISBN: 88-6336-295-5 - EAN13: 9788863362954

Soggetto: Società e Tradizioni

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.61 kg


150 frammenti, più o meno lunghi. La parresia, ovvero la franchezza, la sincerità, il coraggio di dire il vero, il coraggio di dire tutto, è un'idea, una pratica, un valore fortemente presenti nella cultura classica (quella greca in particolare). Essa si manifesta e s'insinua nei rapporti collettivi o interindividuali, nelle relazioni politiche e in quelle private, nelle interazioni che intercorrono tra lo schiavo e il padrone, il suddito e il sovrano, il maestro e il suo discepolo. È un segnale di amicizia, come di una reale democrazia. Di conoscenza del sé che parla attraverso l'altro che ascolta, ma anche dell'altro che parla attraverso il sé che ascolta. E così viene intesa da Filodemo, che vive la fine compiuta della polis greca ed il tramonto della Roma repubblicana. La parresia abita dunque nell'Antichità il meccanismo centrale di costituzione della soggettività, quel meccanismo che rende gli individui soggetti e li declina poi nelle varie identità sociali, politiche, culturali, o di genere. La parresia, insomma, chiede al soggetto fino a che punto crede di essere ciò che deve essere. Fino a che punto vive la verità del mondo, la natura, come sua. Pone quindi a confronto ciò che egli pensa di essere con ciò che è.

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