libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Gadda Modernista

Edizioni ETS s.r.l.

Pisa, 2006; br., pp. 187, cm 14x21.
(Gaddiana. 2).

collana: Gaddiana.

ISBN: 88-467-1506-3 - EAN13: 9788846715067

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.3 kg


E' esistito un modernismo in Italia? Non è venuto il momento di leggere in questa chiave scrittori come Pirandello, o Svevo, o Montale?
E in questa costellazione non spetta forse a Gadda una parte da protagonista? Rispondere a queste domande vuol dire restituire Gadda al suo vero orizzonte, che è narrativo. In questo modo, se ne potà comprendere l'originalità e insieme la consonanza con la grande letteratura europea a lui contemporanea. E in questo modo si potrà riflettere su come egli ricostruisca il romanzo, sollecitato da un'autentica cultura filosofica. Ma Gadda non racconta per dimostrare o per applicare i principi di una filosofia: la forza pulsionale del riso, nelle forme della satira e dell'umorismo, gli fa scoprire quello che la sua riflessione gnoseologica, etica e politica non sa, o preferirebbe non sapere.
In questo modo, infine, si potrà capire come l'eredità di Gadda abbia agito sui narratori italiani del secondo Novecento: è proprio da una padre così orgogliosamente modernista che sono discesi - per infedeltà, per malinteso, per paradosso - figli sempre più stretti dalle contraddizioni del postmoderno.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci