Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Niccolò de Simone. Un geniale eclettico
Della Ragione Achille
Edizioni Napoli Arte
Napoli, 2010; br., pp. 64, 120 ill. b/n e col., cm 29,5x21.
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 0.32 kg
Nulla sappiamo sulla sua data di nascita e di morte, anche se l'improvvisa mancanza di documenti di pagamento a partire dal 1656, prima numerosi, fa ipotizzare che possa essere morto, alla pari di tanti altri artisti e di un terzo della popolazione napoletana, durante l'epidemia di peste.
Il de Simone, sin dall'inizio, pur attingendo a piene mani dal patrimonio culturale e visivo dei suoi colleghi, cosi ampio e variegato nella capitale vicereale, percorsa da fremiti, correnti e ricca di committenze laiche quanto ecclesiastiche, ha sempre mantenuto una cifra stilistica indipendente ed originale, riconoscibile a prima vista, anche per un osservatore non smaliziato.
I suoi dipinti tracimano dai contrasti rudi del verace naturalismo meridionale alle ovattate atmosfere neovenete della pittura romana, esaltando il confronto con gli esempi più illustri del Falcone, del Castiglione e del Poussin.
La monografia scritta da Achille della Ragione, uno dei più ferrati napoletanisti, autore di più di venti volumi sul glorioso Seicento partenopeo, si avvale di un esaustivo corredo fotografico con numerosi inediti, spesso siglati e mette in mostra un artista in grado di competere alla pari con gli altri pittori attivi a Napoli intorno alla metà del secolo XVII.
L'autore ci insegna a riconoscere i suoi lavori dalla vivace tavolozza, giocata sostanzialmente sui toni del bruno e del rosso, che si accendono all'improvviso in bagliori folgoranti, realizzata con pennellate generose dense di materia e con l'uso di colori squillanti, dagli occhi neri e pungenti delle sue sante ed eroine, dalle vesti eleganti e dall'incarnato vermiglio. Dalle anatomie sommarie dei suoi personaggi, immersi in composizioni prive di qualunque prospettiva e dall'atmosfera cuprea, dalle pose esagitate e dai volti grotteschi e caricaturali.
Numerosi i cambiamenti attributivi, tra cui il più clamoroso l'attribuzione a Carlo Coppola della Decollazione di San Gennaro conservata al Pio Monte della Misericordia e gli inediti, tra i quali ricordiamo una Strage degli innocenti dell'antiquario Parenza, un conturbante Lot e le figlie in collezione Di Loreto a Roma, una splendida Allegoria dell'olfatto, realizzata in collaborazione con Luca Forte ed una Sacra Famiglia, rintracciata nella chiesa del Gesù a Malta.
Completano l'opera, ricca di un corredo fotografico con 120 foto in bianco e nero ed a colori, una puntigliosa bibliografia con oltre 100 citazioni e la segnalazione di tutti i documenti di pagamento ed inventariali fino ad ora noti.
Un libro che colma una lacuna nel panorama del secolo d'oro e che non può mancare nella biblioteca sia degli studiosi che degli appassionati.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









