libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

La scena tentatrice (Coleridge, Byron, Baillie)

Esedra

Padova, 2008; br., pp. XIV-254, cm 17x24.
(Saggi e Materiali Universitari. Serie di Storia del Teatro. 13).

collana: Saggi e Materiali Universitari. Serie di Storia del Teatro.

ISBN: 88-6058-089-7 - EAN13: 9788860580894

Soggetto: Teatro

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.56 kg


Contenuto:nel panorama inglese di epoca romantica, caratterizzato apparentemente da un'avversione nei confronti della scena da parte dei letterati di pregio, e da una carenza di pronunce teoriche in merito al teatro, emergono tre figure che dimostrano come la realtà del periodo sia assai più sfaccettata di quanto si possa ritenere di primo acchito. Se in Byron si nota, accanto al rifiuto della rappresentazione dei propri testi, una notevole attenzione per il palcoscenico contemporaneo e un atteggiamento innovatore in campo drammaturgico, in Coleridge e Joanna Baillie si possono riconoscere non solo la disponibilità (parziale nel primo caso, e totale del secondo) nei confronti della scena, ma anche uno sforzo teorico rilevante. Tutti e tre gli autori hanno stretti rapporti con la realtà teatrale del tempo, una realtà che non è accettata passivamente ma affrontata con spirito critico, talvolta aspro (Coleridge e Byron), talvolta aperto a un dialogo appassionato e tollerante (Baillie). La produzione drammaturgica delle tre figure qui presa a campione ne è una chiara espressione: se il Manfred byroniano è scritto contro la rappresentazione, come rifiuto di una realtà teatrale che non riesce a dialogare proficuamente con il dramma poetico, Zapolya rappresenta il tentativo di Coleridge di fornire una drammaturgia riformata ai managers dei principali teatri londinesi, mentre il De Monfort bailliano si offre come esempio di dramma che, pur composto con finalità estetiche precise, non solo viene composto per la scena, ma è interpretato dalle tre icone attoriche dell'epoca, Sarah Siddons, John Philip Kemble ed Edmund Kean

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 18.52
€ 19.50 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci