libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Leonardo e i Leonardeschi

Il Sole 24 Ore Libri

Milano, 2007; br., pp. 384, ill. col., tavv. col., cm 23x28,5.
(I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo. 9).

collana: I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo.

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.05 kg


Anche se la pittura non costituì certo l'occupazione principale di Leonardo né la ragione prima del successo riscosso inizialmente presso le corti dell'Italia centrosettentrionale e successivamente presso il governo della Repubblica fiorentina e della Milano francese, egli seppe comunque indicare anche in questo campo una strada di ricerca estremamente innovativa. Anziché riprodurre il mondo visibile assoggettandolo alle leggi dell'intelletto e ai principi della prospettiva, Leonardo cercò - partendo dalla conoscenza e dallo studio degli aspetti e dei processi dinamici della natura - di ricrearlo come spazio continuo e in perenne trasformazione; nei ritratti egli seppe affrancarsi dall'impostazione araldica della tradizione cortese per aprirsi all'esplorazione psicologica. Per quanto si sia soliti pensare a Leonardo come ad una personalità eminentemente fiorentina - e sia indubbio che la presenza toscana dell'artista e delle sue opere abbia molto contribuito, seppure attraverso percorsi non sempre lineari, alla crescita dei grandi maestri del Cinquecento - fu Milano, dove l'artista trascorse la maggior parte dei suoi anni, il luogo in cui il suo linguaggio ebbe il seguito maggiore: inizialmente nella cerchia assai ristretta degli allievi ( Giovanni Antonio Boltraffio, Marco d'Oggiono, Francesco Napoletano), in seguito anche su alcuni rappresentanti della più consolidata tradizione lombarda (Maestro della Pala Sforzesca). Fu però dopo la partenza di Leonardo da Milano, alla fine del Quattrocento, che il richiamo esercitato dalle sue opere divenne calamitante sia per alcune personalità gravitanti tra l'ambito milanese e quello veneto ( Andrea Solario, Giovanni Agostino da Lodi), sia per la generazione dei più giovani pittori ( Cesare da Sesto, Giampietrino, Bernardino Luini): quest'ultimi innestarono la lezione leonardesca, vivificata poi dalla rinnovata presenza del maestro in Lombardia, con i nuovi stimoli provenienti dalla cultura centroitaliana pervenendo a risultati diversificati sul piano linguistico, ma accomunati dalla condivisione di un unico e altissimo modello di riferimento.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci