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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Spirito Santo e Chiesa. Basilio di Cesarea e lo Ps. Macario Egizio. Due Prospettive Ecclesiologiche a Confronto

Gruppo Editoriale Giunti

Firenze, 2009; br., pp. 288, cm 17,5x24.
(Progetti Educativi).

collana: Progetti Educativi

ISBN: 88-09-74453-5 - EAN13: 9788809744530

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.43 kg


Uno scrittore ecclesiastico vissuto, in realtà, in Asia Minore nel IV secolo, è autore degli scritti posti sotto il nome di Macario Egizio, suo contemporaneo. Il contenuto centrale di questi scritti è la dottrina dell'inabitazione personale dello Spirito Santo nell'anima dell'uomo santificato dalla grazia. In una determinata epoca si avvertì quindi la necessità di porre quegli scritti, la cui dottrina si accostava pericolosamente all'eresia messaliana, sotto il nome di un autore dalla santità e dall'ortodossia indiscussa, come, appunto, il monaco anacoreta Macario di Sceti, nell'Alto Egitto. Attraverso una comparazione e un confronto di questi testi in lingua greca con il "De Spiritu Sancto" di Basilio di Cesarea, si cerca di rischiarare il problema della definizione dogmatica della proclamazione della divinità della terza Persona della Trinità, avvenuta nel Concilio di Costantiniopoli del 381, sotto l'aspetto dell'inabitazione personale dello Spirito Santo, per lo Ps. Macario Egizio, e della divinizzazione del cristiano, per Basilio di Cesarea.

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