libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Il carteggio Canova-Quatremère de Quincy (1785-1822)

Grafiche Vianello S.r.l

A cura di G. Pavanello.
Ponzano Veneto, 2005; br., pp. 356, cm 17x24.

collana: Quaderni del centro di studi canoviani.

ISBN: 88-7200-176-5 - EAN13: 9788872001769

Soggetto: Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati),Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.62 kg


Il Carteggio documenta i rapporti di amicizia intercorsi tra l'illustre accademico di Francia, Quatremère de Quincy e Antonio Canova. Tra il teorico e lo scultore si stabilì un'intesa culturale, fin dal 1781, destinata a durare tutta la vita. Per il Quatremère, Canova incarnava l'ideale dell'artista, lucido studioso dell'estetica classica, appassionato di archeologia, tutto dedito all'arte, impassibile di fronte alle rivoluzioni politiche, disinteressato per la ricchezza, ritenuta solo un mezzo per favorire l'attività creativa. A Quatremère, Canova sottoponeva i progetti delle proprie opere e da lui aspettava, con umiltà ma senza rinunciare alla propria autonomia artistica, un consiglio o un giudizio. Lo stesso Quatremère, grande cultore delle opere greche e romane, indicò a Canova il metodo dell' "esecuzione sublime" nel procedere dal bozzetto al marmo finito, passando attraverso il modello in gesso, secondo l'insegnamento della tradizione classica. Nella città eterna, Canova trascorreva gran parte del suo tempo a studiare quello che l'accademico francese Quatremère definiva il "museo di Roma", fatto di "statue, di colossi, di templi, di terme, di circhi, di anfiteatri, di archi di trionfo, di tombe, di stucchi, di affreschi, di bassorilievi". Il volume viene presentato dal curatore del testo e dell'edizione anastatica, prof. Giuseppe Pavanello, Direttore del Centro Studi Canoviani.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci