libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Martin-Pierre Dalvimare (1772-1839). Sonata op. 18 n. 3 per Arpa

Ut Orpheus

Bologna, 2010; br., pp. 28.
(Magadis. Musiche per Arpa).

collana: Magadis. Musiche per Arpa

ISBN: 0-215-31848-X - EAN13: 9780215318480

Soggetto: Musica

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.13 kg


Martin-Pierre Dalvimare, nato nel 1770, a Dreux (Eure-et-Loir), da famiglia distinta, apprese la musica in gioventù, per diletto, e fu obbligato a farne una risorsa per la sua stessa esistenza, dopo i problemi cagionati dalla rivoluzione del 1789. Egli aveva acquisito un rimarchevole talento all'arpa; quando giunse a Parigi seppe produrre una sensazione molto viva. Da allora, essendo uomo di mondo e possedendo conoscenze svariate, cosa rara per un musicista, fu ben accolto ovunque ed ebbe ben presto rapporti di amicizia con gli artisti e i letterati più rinomati dell'epoca. Si può vedere, dall'atto di matrimonio del poeta Legouvé (15 piovioso dell'anno XI, o febbraio 1803, municipio della dodicesima circoscrizione di Parigi), che Dalvimare fu uno dei suoi testimoni, e che aveva allora trentadue anni compiuti. Assunto come arpista all'Opéra nell'anno VIII (1800), ebbe la nomina definitiva a questo posto nel mese di fruttidoro dell'anno IX. All'epoca della costituzione della musica particolare dell'imperatore Napoleone, Dalvimare ne fu nominato arpista. Nel mese di settembre del 1807, egli ebbe il titolo di maestro di arpa dell'imperatrice Giuseppina. Un felice cambiamento della sua fortuna permise a questo artista di rinunciare ad esercitare il suo talento per vivere, egli diede le sue dimissioni da tutti i posti che occupava il 12 marzo 1812 e si ritirò a Dreux, ove ancora viveva nel 1837. Per una singolare debolezza, egli non ama sentir parlare della sua carriera artistica, che nulla ebbe di poco onorevole, e vorrebbe fare scordare finanche i suoi successi. La sua prima composizione fu una sinfonia concertante per arpa e corno, che compose con Frédéric Duvernoy e che pubblicò nell'anno VII (1798); ciò nonostante non contò come opera prima che una raccolta di romanze con accompagnamento di pianoforte o di arpa che pubblicò qualche tempo dopo con Pleyel. [...] Nel 1809 Dalvimare compose per il teatro Feydeau un opéra-comique in un atto, intitolata Il Matrimonio per imprudenza. La musica di quest'opera era debole; il pezzo non riuscì per nulla, e si disse allora che la più grande imprudenza fosse stata quella degli autori che lo avevano fatto eseguire. La partitura di quest'opera nondimeno fu stampata a Parigi da Érard. (François-Joseph Fétis)

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci