Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
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Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Il museo disperso. Capolavori d'arte sacra da collezioni private pratesi
Ufficio Beni Culturali Diocesi di Prato
Prato, Museo di pittura murale in San Domenico, 18 settembre 2009 - 5 aprile 2010.
Catalogo a cura dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Prato.
Prato, 2009; br., pp. 94, ill. b/n e col., tavv., cm 21x29,5.
Soggetto: Arte dei Metalli (Bronzo, Ferro, Peltro..),Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica),Collezioni,Oreficeria (Argento, Gemme, Gioielli, Oro),Pittura,Scultura
Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Toscana
Testo in:
Peso: 0.47 kg
Le opere selezionate comprendono un'imponente croce in cristallo di rocca e bronzo dorato, un calice quattrocentesco con smalti dall'abbazia di Vallombrosa, un reliquiario a braccio del 1427, da Fiesole, rari smalti medievali e rinascimentali (calici, croci, placchette limousine), preziosi paramenti sacri, elaborati ricami, sculture e dipinti dal XIV al XVII secolo.
Nella stessa sala, a complemento dell'esposizione e sulla scia delle altre interazioni culturali - sono esposti il dipinto di Orazio Fidani con La visione di san Filippo Neri del Museo Civico insieme ad una preziosa pianeta del Duomo di Prato, identica a quella raffigurata nel dipinto.
E' noto, infatti, come i pittori spesso utilizzassero, per "vestire" soggetti sacri, modelli reali presenti nelle sagrestie delle chiese del territorio in cui si trovavano ad operare.
Nella galleria del Museo, invece, vengono commentate le opere pittoriche che presentanoriferimenti puntuali all'arte tessile coeva: i dipinti di Pietro di Miniato, Andrea di Giusto, Filippo Lippi e Tommaso di Pietro Trombetto offrono significativi spunti per riscontrare, unitamente ai frammenti provenienti dal Museo del Tessuto, le produzioni tessili più comuni nel corso del Quattrocento.
Un vivo spaccato della moda femminile del Trecento è offerto dall'analisi della splendida pala di Giovanni da Milano mentre i capi tipici dell'abbigliamento cortese del Quattrocento si ritrovano nei rarissimi graffiti di Girolamo Ristori (1475-90) che rappresentano soggetti laici perfettamente coerenti al gusto che connota la società civile all'epoca di Lorenzo il Magnifico.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









