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Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings.

English Text.
Firenze, 2015; paperback, pp. 392, 100 b/w ill., 186 col. ill., cm 24,5x28,5.

Prezzo di copertina: € 150.00

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings.

costo totale: € 150.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Simone Pignoni (Firenze, 1611-1698).

Tiratura limitata a 900 copie.
Torino, 2008; ril., pp. 224, 188 ill. b/n, 32 tavv. col., cm 25,5x30.

OMAGGIO (Prezzo di copertina: € 150.00)

Simone Pignoni (Firenze, 1611-1698).

Francesco Conti (1681-1760).

Fotografie di Paolo Bacherini.
Firenze, 2010; ril., pp. 408, ill. e tavv. b/n e col., cm 24x28,5.

OMAGGIO (Prezzo di copertina: € 77.00)

Francesco Conti (1681-1760).

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Tamara De Lempicka.

Tamara De Lempicka.

Skira

Milano, Palazzo Reale, 5 ottobre 2006 - 18 febbraio 2007.
A cura di Gioia Mori.
Milano, 2006; ril., pp. 208, 58 tavv. col., ill. b/n e col., cm 21x32.

collana: Arte Moderna. Cataloghi

ISBN: 88-7624-931-1 - EAN: 9788876249310

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Europa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.3 kg


Giunge a Milano la prima grande retrospettiva italiana su Tamara de Lempicka. A ottant'anni dalla prima mostra personale tenutasi nel capoluogo lombardo, presso la galleria del Conte di Castelbarco, la mostra introduce l'infinito fascino del lavoro e delle idee di Tamara alle nuove generazioni di visitatori.
Pittrice cosmopolita e icona dell'Art Déco parigina, Tamara de Lempicka ha creato immagini che sono diventate il simbolo di un'epoca. Immagini della Parigi anni '20 e '30 di cui diventa la più brillante interprete.
Il suo talento precoce la rende presto protagonista stravagante della mondanità europea; si afferma nei Salons sin da giovane e dopo i grandi successi, prima a Parigi e poi in Italia, prosegue una folgorante carriera negli Stati Uniti.
La mostra 'Tamara de Lempicka' ripercorre la storia di questa affascinante artista, attraverso una meditata scelta di opere.

Il percorso espositivo si articola in cinque sezioni.
La prima sezione comprende i lavori del periodo parigino, ispirati all'Art Nouveau, con opere come Portrait d'un joueur de polo (1922) e Portrait d'une fillette avec son ourson (1922); inoltre, si intende qui ricreare la personale mostra storica di Milano, del 1925, che ha consacrato il lancio e la carriera internazionale di Tamara de Lempicka.
Il legame dell'artista con il nostro paese è per altro ampiamente documentato fin dal 1911, anno in cui, ancora fanciulla, visita i musei di Firenze, Roma, Venezia; nasce da allora la passione per l'arte italiana, in particolare per Raffaello, Bronzino, Pontormo e Guido Reni; seguono altri viaggi di studio e nel 1926 è ospite di Gabriele D'Annunzio al Vittoriale.
La seconda sezione illustra la fase di ricerca e sperimentazione stilistica dell'artista, attraverso dipinti come Le baiser (1922) o Rue dans la nuit (1923), e l'approdo personale al neo-cubismo con Nu assis de profil (1923), La dormeuse (1923).
La terza sezione si focalizza sulle opere di grande impatto, i suoi famosi ritratti del periodo Art Déco: Portrait du Price Eristoff (1925), Portrait du Marquis d'Afflito (1925), Portrait de la Duchesse de La Salle (1925), Portrait de Son Altesse Impériale le Grand Duc Gabriel (1926) La tunique rose (1927), Le rêve (1927), Jeune fille aux gants (1930), Portrait de Pierre de Montaut (1930), Portrait de Marjorie Ferry (1932); ritratti unici nella geniale rappresentazione della società mondana durante i ferventi anni tra le due guerre.
Sono opere degli anni '20 e '30 che raffigurano tutto ci" che allora era considerato glamour e che rappresentava 'il nuovo': la Bugatti, il telefono, la donna che scia, le vedute urbane con grattacieli. Le donne esprimono un glamour gelido e perfetto, sembrano incontaminate dalla realtà: le labbra con rossetto rosso profondo e prezioso, le mani immacolate, le braccia ricoperte da gioielli sfavillanti e gli sguardi sicuri e sfidanti.
Immagini vicine all'artificio e al perfezionismo della fotografia di moda, ma sicuramente tutte strettamente legate alla vita e alla personalità di Tamara de Lempicka.
L'artista sviluppa in queste opere un concetto molto interessante: si allontana dalla costruzione razionalistica del ritratto e introduce quella che definisce 'visione amorosa' ovvero una visione deformata dai sentimenti che la pittrice prova per una persona o per un oggetto.
Nei suoi quadri, le figure quasi esplodono e tendono a fuoriuscire dalla tela in cui sono compresse, a pretendere una solidità che si contrappone all'effimero dei sentimenti; come se fossero interamente possedute, de Lempicka cattura le persone in pose in cui interviene l'ordine delle linee geometriche e della misura. D'altra parte l'artista ha dichiarato di aver quasi sempre ritratto gli uomini e le donne che ha amato. Le immagini oscillano così tra raffinata sensualità e gelido classicismo, apportando un nuovo contributo alla storia dell'arte degli anni '20 e '30. Nessun altro artista ha saputo interpretare i vari aspetti della corrente della Neue Sachlichkeit con la sensualità e l'erotismo delle sue figure. La presenza apparentemente cartellonistica delle persone ritratte, come catturati da un flash, non significa mai uniformità. Il marchese d'Afflito ha una presenza lunare, Arlette Boucard medusiana, mentre il Docteur Boucard, inventore del Lactéol, emana intelligenza positva. Alcuni sembrano sognatori inguaribili come Ira P. , altri invece olimpici nel loro distacco, come la Jeune fille aux gants e La Duchesse de La Salle in tenuta da cavalcata, è evidentemente di umore diabolico. Questa varietà psicologica all'interno di un'apparente monotonia stilistica controdistingue questi ritratti e costituisce un'elemento molto originale.
La quarta sezione comprende i quadri del periodo californiano. Opere dal carattere meditativo che rivelano un approccio iper-realistico nella rappresentazione della realtà: Madone (1937), L'Atelier à la campagne (1941), Le turban orange (1945), Chambre d'hôtel (1951).
Infine, il contributo di Tamara de Lempicka alla pittura moderna viene esposto nel contesto della moda e del design degli anni '20 e '30. Amante della bellezza, l'artista allestisce il suo studio in un edificio progettato dall'architetto Robert Mallet-Stevens, rappresentante di spicco dell'architettura modernista, e ne affida l'arredamento alla sorella Adrienne Gurwick-Gorska, che sceglie per lei gli oggetti più rappresentativi del gusto dell'epoca.

Nata a Varsavia nel 1898, trascorre la gioventù tra il collegio di Losanna, San Pietroburgo, Montecarlo, frequentando le località di villeggiatura della vecchia aristocrazia europea.
Nel 1916 sposa a San Pietroburgo Tadesusz Lempicki, il più ambito scapolo della città, in una cerimonia ostentamente fastosa (lo strascico della sposa Tamara va dall'altare alla porta della chiesa).
Alla vigilia della rivoluzione bolscevica lascia San Pietroburgo alla volta di Parigi, indiscussa capitale della vita artistica dei decenni fra le due guerre, dove nel 1920 s'inscrive all'Académie de la Grande Chaumière e diventa allieva di due pittori di scuole molto diverse nelle conclusioni figurative: il post-impressionista Maurice Denis e il pittore neo-cubista André Lhote. Presto Lempicka si annoia nel ruolo di allieva, e si presenta come artista indipendente affermando in quegli anni uno stile di perfezione e grandiosità.
Nel 1920 nasce la prima figlia Kizette, e Lempicka si divide tra ruoli di madre, moglie e artista.
Già dal 1922 espone per la prima volta ai Salons parigini, dove le sue presenze si intensificano con grande clamore di anno in anno. Nel 1925 il conte Emanuele di Castelbarco le organizza la prima grande mostra personale di Tamara de Lempicka nella sua galleria Bottega di Poesia al 14 di via Montenapoleone di Milano. L'anno seguente conosce D'Annunzio e trascorre un periodo al Vittoriale per ritrarre il poeta, ma la tormentata vicenda amorosa tra i due comprometterà l'esecuzione del ritratto. Lo stesso anno il Musèe des Beaux-Arts di Nantes sarà la prima collezione pubblica ad acquistare una sua opera (Kizette en rose, 1927).
Nel 1928, durante un viaggio a Montecarlo si separa dal suo primo marito Tadeusz de Lempicki. L'anno seguente esegue un ritratto della danzatrice andalusiana Nana de Herrera, amante del Barone Raoul Kuffner. Da lì a poco Tamara de Lempicka diventerà la baronessa Kuffner.
Nel 1929 parte in seguito alla commissione del ritratto Mrs. Bush per gli Stati Uniti, dove in seguito viene organizzata una sua mostra al Carnegie Institute di Pittsburgh.
Negli anni '30 Lempicka abita in un grande appartamento-studio in rue Méchain, disegnato da Robert Mallet-Stevens, e vi riceve aritisti, politici, ambasciatori e artistocratici. Lempicka era diventata la perfetta impersonificazione della 'donna moderna', una diva al centro della società e una pittrice i cui ritratti rispecchiavano il mondo di cui si circondava, le tout Paris, che era ai suoi piedi.
Nel 1939 si trasferisce con il secondo marito in California, dove diventa la regina della mondanità hollywoodiana. Le feste diventano il punto focale della vita mondana di Hollywood, cui protagonisti di allora tra cui Charles Boyer, Vicky Baum, Greta Garbo erano di casa nella villa dei Kuffner. Nei decenni seguenti espone a New York, Los Angeles e San Francisco.
Dopo la guerra fa spesso ritorno a Parigi e in Italia. Roma nel 1957 e Parigi nel 1972 le dedicano grandi mostre.
Si spegne a Cuernavaca in Messico nel 1980, dove si era trasferita dopo la morte del marito. Seguendo la sua ultima volontà le sue ceneri vengono sparse sul vulcano Popocatépetl.

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