Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Ricarda Roggan
Skira
Rovereto, MART, 13 ottobre - 2 dicembre 2007.
Milano, 2007; br., pp. 96, ill. col., cm 16,5x24.
(Arte Moderna. Cataloghi).
collana: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-6130-505-9 - EAN13: 9788861305052
Soggetto: Collezioni,Design,Fotografia
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.32 kg
Di Ricarda Roggan, però, tutto si può dire tranne che sia una fotografa veloce nel proprio lavoro. In un anno, infatti, produce in media non più di dieci opere, le uniche, fra le tante, a possedere i requisiti artistici - oltremodo severi - per essere selezionate ed esposte.
Nata a Dresda, dopo aver studiato alla Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia e al Royal College of Art di Londra ha scelto di vivere a Lipsia. Ricarda Roggan dedica molto tempo a se stessa e alle proprie fotografie. Lavora a lungo su ogni inquadratura, con pazienza certosina, finché tutto non corrisponde a perfezione con le sue intenzioni, poiché esclude categoricamente ogni sorta di rielaborazione digitale successiva. Lavora ancora con la tecnica tradizionale, riprendendo sulla sua lastra fotografica, in forma puramente analogica, solo ciò che si trova realmente davanti all'obiettivo. E?tutto deve essere perfetto fin nei minimi dettagli.
Da diversi anni, l'opera artistica di Ricarda Roggan gravita intorno al tema dei siti dimessi, attingendo a piene mani dal suo ambiente di lavoro. Come molti altri artisti di Lipsia, infatti, ha allestito il proprio studio nell'ex cotonificio della città, un luogo molto legato alla sua storia e alle sue origini, e dove oggi trova dei locali che dapprima adatta meticolosamente, ripulisce e in parte trasforma, per poi immortalarli nelle proprie fotografie in grande formato. (dal saggio Ricarda Roggan: Interieur, ATTIKA, SCHACHT di Julia Tropp)
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









