Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Maestri del '900: da Boccioni a Fontana. La collezione di un raffinato cultore dell'arte moderna. Catalogo della mostra
Skira
A cura di Belli G.
Rovereto, MART, 13 ottobre 2007 - 20 gennaio 2008.
Milano, 2007; br., pp. 144, ill., 50 tavv. col., cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).
collana: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-6130-472-9 - EAN13: 9788861304727
Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Europa
Extra: Futurismo
Testo in:
Peso: 0.78 kg
Non era uno, Luigi Ferro, che si avvicinava ai quadri su indicazione esterna: lo faceva da solo, da solo si innamorava di un dipinto o di un bronzo, da solo faceva chilometri per andarselo a vedere, da solo ci tornava il giorno dopo per capire se veramente gli piaceva e gli trasmetteva qualcosa, da solo stava sveglio la notte pregustando la gioia che avrebbe provato appena fosse diventato suo. Così ogni volta: così per l'acquisto del suo piccolo primo Sironi come per il grande affare dell'Autoritratto di Morandi, "comperarlo - diceva - è stata una delle cose più belle che ho fatto nella vita". E non si trattava, ripeto, della soddisfazione sterile di chi arriva ad avere il bel pezzo senza averlo "sentito" a livello emotivo, ma dell'"intelligente passione" di un uomo acuto quanto saggio che nel tempo è riuscito a mettere insieme dal nulla, con rinunce e sacrifici (erano veri travagli interiori i baratti spesso necessari per arrivare a concludere una nuova trattativa), opere uniche del '900 italiano. (dal saggio "Cosa trovo nell'arte? Il grande racconto della vita" (Luigi Ferro) di Camilla Ferro)
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









