Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
L'arte e la tartaruga. Omaggio a Plinio De Martiis
Skira
Pescara, Museo d'Arte Moderna, 3 marzo - 20 maggio 2007.
A cura di Pegoraro S.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2007; br., pp. 89, ill. col., tavv. col., cm 25x29.
ISBN: 88-6130-195-9 - EAN13: 9788861301955
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura,Scultura
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 1.05 kg
Con "L'Arte e la Tartaruga: omaggio a Plinio De Martiis", il Museo d'Arte Moderna "Vittoria Colonna" di Pescara ospita un evento di straordinario valore che costituisce una testimonianza qualificata di una delle stagioni più feconde della vita culturale romana tra gli anni cinquanta e settanta, di cui Plinio De Martiis fu un poliedrico protagonista nelle attività di fotografo, gallerista, editore, organizzatore e coltivatore di talenti.
Sfogliando le pagine di questo catalogo si trovano accostate le opere di tanti artisti che hanno segnato con la loro orma la pittura della seconda metà del Novecento e che alla Tartaruga avevano trovato la dimensione elettiva per l'espressione del loro geniale talento, Accardi, Kline, Schifano, Twombly e Warhol per citarne alcuni.
Questo vulcanico abruzzese, poco più che trentenne, pur proveniente dalla provincia, senza alcun imbarazzo aveva rapidamente scoperto e assimilato il gusto e l'ebbrezza del vivere di slancio, in una Roma tanto frenetica che avrebbe anche potuto stordire chiunque si fosse limitato solo a osservarla.
Non fu così per lui, che quella Roma degli anni cinquanta-sessanta non solo non si limitava a osservarla ma la viveva e caratterizzava in tutte le sue sfumature.
De Martiis infatti scoprì e fece apprezzare un'intera generazione di giovani artisti italiani che nella sua galleria trovarono prima accoglienza e poi anche consacrazione.
Ma la scelta che realizzò a pieno la sua fertilità culturale fu senza dubbio quella di far conoscere la Pop Art americana. Si trattò di un'autentica svolta, anche se oggi, a tanti anni di distanza, forse non se ne può cogliere appieno tutta la dirompente innovazione, che del resto trovò incomprensioni anche allora.
Insomma, nella vicenda di Plinio De Martiis è possibile leggere la storia stessa dell'arte contemporanea con i suoi miti e le sue leggende, che lui stesso, dopo averle alimentate, ha contribuito a tramandare attraverso i suoi celebri fotogrammi.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









