Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Piero della francesca
Skira
Milano, 2007; br., pp. 64, 48 ill. col., cm 15x21.
(Guide Artistiche Skira).
collana: Guide Artistiche Skira
ISBN: 88-6130-126-6 - EAN13: 9788861301269
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Extra: Arte Bizantina
Testo in:
Peso: 0.22 kg
In un'ideale estensione della mostra Piero della Francesca e le corti italiane, la guida propone di seguire le tracce di Piero della Francesca nei luoghi che lo videro all'opera e ancora conservano, in tutto o in parte, i suoi capolavori. Prende corpo così il legame con i luoghi delle sue origini (Sansepolcro e la vicina Monterchi, paese natale della madre), ai quali costantemente ritornò nel corso della sua vita. Si parte da Arezzo dove, nella Basilica di San Francesco, è custodito quello che unanimemente è ritenuto il suo capolavoro: il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce, per arrivare a Sansepolcro, suo borgo natale, con il Polittico della Misericordia, precoce manifesto di una nuova pittura; a Monterchi con l'affascinante Madonna del Parto; a Perugia nella Galleria Nazionale dell'Umbria è conservato il Polittico di Sant'Antonio, a Rimini con l'affresco del Tempio Malatestiano per finire con Urbino dove, nelle sale di palazzo Ducale, ora occupate dalla Galleria Nazionale delle Marche, si possono ammirare due dei suoi massimi capolavori, l'enigmatica Flagellazione e la celeberrima Madonna di Senigallia.
Libero di seguire il proprio percorso, il lettore disporrà di una sintetica ricostruzione delle vicende dell'artista, dell'antico aspetto e del carattere dei luoghi al tempo in cui Piero li vide nonché di una lettura interpretativa delle singole opere.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Tra teoria e prassi. Prospettive per l'urbanistica e l'architettura
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









