Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
La Cina non è vicina. Badiucao. Opere di un artista dissidente
Skira
Brescia, Museo di Santa Giulia, 12 novembre 2021 - 13 febbraio 2022.
A cura di Stamboulis E.
Milano, 2021; br., pp. 98, 70 ill. col., cm 16,5x24.
(Cataloghi arte contemporanea).
collana: Cataloghi arte contemporanea
ISBN: 88-572-4707-4 - EAN13: 9788857247076
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Fumetti,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1 kg
La Cina (non) è vicina è pubblicato in occasione della prima mostra personale dedicata a questo poliedrico autore capace di lavorare con differenti mezzi artistici quali l'installazione, la grafite, la grafica, senza abbandonare mai il suo account Twitter seguito da 80.000 followers, perlopiù giornalisti, artisti e attivisti per i diritti umani.
Il volume presenta una selezione di 70 opere comprendente installazio- ni, video, stampe ad alta definizione e poster, ma anche maschere origi- nali con cui l'artista ha nascosto la propria identità fino al 2017, anno in cui scelse, o meglio gli fu imposto, dopo aver ricevuto intimidazioni e minacce dalla Cina, di togliersi la maschera e mostrare il suo vero volto.
Attraverso cinque sezioni viene restituita una mappa geopolitica dell'A- sia orientale: la prima sezione è incentrata sulla Cina , dove non solo è ricostruita la primissima attività artistica di Badiucao, ma anche la sua personale analisi delle trasformazioni sociali e politiche che hanno interessato negli ultimi anni la Repubblica Popolare oggi. La sezione Hong Kong indaga una Cina più vicina, ma al tempo stesso in rapida trasformazione, mentre la terza sezione ( Uiguria) è dedicata al milione di musulmani, perlopiù di etnia uigura, che dal 2014 è detenuto in cam - pi di rieducazione senza procedimento legale. La riflessione dell'artista sull'insostenibilità e la disumanità dei regimi dittatoriali si estende al Myanmar , protagonista della quarta sezione; nel capitolo conclusivo Mao Nostalgia , Badiucao illustra quanto la figura del leader sia stata manipolata anche all'estero e quanto questo fenomeno non sia solo un retaggio strumentalizzato dalla segreteria del PCC
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









