Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Gianfranco Ferré. Disegni
Skira
A cura di Airaghi R.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2010; ril., pp. 304, ill., 408 tavv. col., cm 16,5x30.
(Moda e Costume).
collana: Moda e Costume
ISBN: 88-572-0641-6 - EAN13: 9788857206417
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1.18 kg
Negli appunti di Gianfranco Ferre si legge: "Disegnare, per me, significa gettare sulla carta un'idea spontanea per poter poi analizzare, control- lare, verificare, pulire, riducendo gli elementi di base a linee sintetiche e precise, innestate su diagonali e parallele e racchiuse dentro forme e figure geo- metriche... da stilista e architetto concepisco la moda come design." E dalla sua formazione di architetto Gianfranco Ferré trae il suo metodo: il disegno è infatti visto come momento fondante, un modo di dare una forma alle idee, concretezza a un'intuizione, di "fermare le impressioni e dar loro un abbozzo di consistenza".
Ideato da Luca Stoppini, questo libro ricostruisce un percorso intellettuale, l'evo- luzione di un mondo interiore di ricerca, di lettura, di sintesi culturale e sti- listica, che rimane come testimonianza e spunto di riflessione: disegno dunque come espressione di libertà e rigore, di creatività e metodo, ma allo stesso tempo strumento di lavoro, esercizio quotidiano, habitus men- tale, approccio concreto. Soprattutto metodo di lavoro. La sua inces- sante capacità inventiva diventa forma e segno, nelle sue incredibili silhouette che evocano con pochi tratti decisi a pennarello una figura dinamica, spesso fissata da tracce di matita, da bagliori di luci e d'oro resi anche con la carta stagnola o con uno spolvero di bril- lantini, esplosione di linee, o sintesi di un dettaglio di incredi- bile resa materica.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









