Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
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Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Time Passages. [Edizione Italiana e Inglese]
Silvia
Siena, Magazzini del Sale, 18 dicembre 2010 - 16 gennaio 2011.
A cura di Calabrese O.
Testo Italiano e Inglese.
Cologno Monzese, 2010; cartonato, pp. 144, ill. col., tavv. col., cm 24x28.
ISBN: 88-96036-38-0 - EAN13: 9788896036389
Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità,Scultura
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.85 kg
Molto meno facile, però, è dare una definizione del loro tema, e cioè di che cosa sia il tempo. La nostra esperienza comune ci dice che dinanzi a noi e dentro di noi hanno luogo degli eventi, e che questi hanno una durata: la loro collocazione in una successione e il loro stesso trascorrere costituiscono l'idea medesima di tempo. Tuttavia, se approfondiamo questa immediata ed elementare evidenza, le cose non sono affatto così semplici. In primo luogo, non tutti gli uomini intendono le successioni di eventi e le loro durate alla stessa maniera. Ciò significa dunque che la nozione di tempo viene elaborata dalle varie culture in modo differente, e a partire da convenzioni comunemente accettate, non da una aderenza passiva a un fenomeno naturale. In secondo luogo, esiste una percezione del tempo del tutto diversa fra gli esseri umani a gli altri esseri viventi. La memoria di ciò che è accaduto non è ad esempio la stessa. Noi attribuiamo agli eventi passati un significato, gli animali si limitano a registrarli. La sensazione delle durate non è affatto analoga (persino quello del trascorrere della propria vita). E infine gli animali non elaborano previsioni articolate sul futuro, ma solo meccaniche, mentre gli uomini ne immaginano la proiezione.
D'altra parte, il concetto di tempo è cambiato nel corso dei secoli anche nella stessa civiltà occidentale, a dimostrazione della sua assoluta relatività. Potremmo, insomma, dire con il grande antropologo Edmund Leach che "in se e per se il tempo non esiste"', oppure aderire alle parole di Jorge Luis Borges, che nella Nuova confutazione del...
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









