Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Bjarne Melgaard. [Edizione Italiana e Inglese]
Silvia
Traduzione di Kercher P.
Testo Italiano e Inglese.
Cologno Monzese, 2008; br., pp. 40, ill.
ISBN: 88-96036-02-X - EAN13: 9788896036020
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.19 kg
Le opere di Melgaard prendono lo spunto non di rado da certi motivi, certi personaggi centrali - sia fittizi che veritieri. Essi costituiscono in un certo senso degli alter ego, con cui l'artista si può vestire: l'uomo Lampadina, Rudolf Valentino, Aka Raul, Bernard St'Summiere, Rob Bo'bel e Joey Stefano. I caratteri che giocano un ruolo importante nelle vita di Melgaard spesso fanno anche parte del suo universo artistico, tra cui il suo cane Chihuahua, Jasmin.
Sia i dipinti che i disegni di Melgaard che risalgono alla mostra del 2001 presentano il contrasto tra la line morbida espressionistica della matita e l'attività sessuale della figurazione. Un esempio ne è la giustapposizione tra un testo pieno zeppo di cliché dell'attrice e cantante Olivia Newton John e l'immagine di un corpo maschile sanguinante assoggettato ad un trattamento sadomaso. Con questo dissonanza di stili ed espressioni, Melgaard si lascia descrivere al meglio come un artista che demolisce le barriere. I testi applicati da Melgaard nella sua installazione presso la Galleria Faurschou di Copenaghen erano scritte di natura privatissima, composte dal punto di vista di una narrativa personale in cui le frontiere tra il privato e il pubblico, ma anche tra la finzione e la realtà, vengono disciolte od offuscate.
La seconda mostra personale tenuta da Bjarne Melgaard alla Galleria Faurschou, nell'anno 2005, sottolinea...
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









