Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Come eravamo. Anno '70. Linguaggi e protagonisti dell'arte in Lombardia. Catalogo della mostra
Silvia
A cura di C. Rizzi.
Cologno Monzese, 2008; ril., pp. 128, ill.
ISBN: 88-88250-98-0 - EAN13: 9788888250984
Soggetto: Collezioni,Regioni e Stati,Saggi (Arte o Architettura),Società e Tradizioni
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Lombardia
Testo in:
Peso: 0.68 kg
Ogni volta, nelle circostanze più varie, in cui mi capita di riflettere su un aspetto tematico della contemporaneità, non so rinunciare a ribadire, a riconfermare il tempo, l'esperienza di questo cambiamento.
Le parole, in una crisi poetica di spersonalizzazione, sono state consumate; immerse in una funzionalità empirica, non appartengono più alla scrittura. Nell'arte tutto sembra accadere in una fenomenologia puramente linguistica: in una sorta di mutevolezza, di eclettismo, di movimento nomade ed eterogeneo (nelle formulazioni "trans", "neo", "post").
Tante, significative sono le formule della saggistica sulla mutazione dell'oggi: "lo sciopero degli eventi", "l'illusione della fine", la fine degli stili, l'eclisse del simbolo... Valga, come cifra criticamente riassuntiva, il titolo di un saggio di Paul Virilio, Estetica della sparizione: scompaiono a livello simbolico il tempo e lo spazio, svanisce la consistenza materica ed emozionale, scompare a livello simbolico l'uomo.
Immersi in un'accelerazione mediatica, in una sorta di orizzonte postumo, avvertiamo il venir meno del racconto, dei ricordi, dei nomi, dei volti, delle forme conosciute.
Forse anche per questo c'è il desiderio di ritrovare qualche traccia di sensi, di luce, di emozione; di riafferrare qualche tratto del movimento esistenziale fra immagine e parola, fra testo e pittura, fra sguardo e arte.
Ecco l'occasione di questa mostra curata da Claudio Rizzi che ha raccolto esempi di opere riconducibili alla scena espositiva degli anni Settanta: nel gusto, nel dialogo allora di coloro che frequentavano le Gallerie, di coloro che in vario modo si aprivano allo stimolo, alla motivazione dell'arte.
Più che un'astratta documentazione, conta qui l'evocazione di un periodo. Per questo può essere opportuno anche un breve richiamo alla temporalità della poesia in relazione allo spazio dell'arte nell'arco di quegli anni. Solo il richiamo a qualche nome, la citazione di qualche testo. Figure soprattutto che rimangono nella memoria del vissuto: Montale, Sereni, Bertolucci, Luzi.
Montale (muore nel 1981) esprime nella metafora del viaggio, con intuizione anche...
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









